Logo Navuss

L’IC Falcone e Borsellino Teramo5 presenta "Le Pietre della Memoria, Esploratori d’Abruzzo"

Attualità  | 23 February 2022

Teramo - E' entrato nel vivo della sua progettualità, oggi 23 febbraio 2022,  l'input educativo ministeriale e regionale "Le Pietre della Memoria, Esploratori d’Abruzzo" sviluppato  dalle classi quarte delle primarie di CONA, di VAL VOMANO e di CERMIGNANO.

Quest'ultima, accompagnata  dai docenti A. DI GABRIELE, G. SACRIPANTE e M.TICCHIONI si è recata nella piazza centrale del paese alla scoperta, conoscenza ed interiorizzazione di quel monumento che tutti i giorni e' li' a presidio di quell'omaggio e onore dedicati ai tanti giovanissimi caduti in guerra  di Cermignano.

 


Ad attendere i bambini e le bambine il Sindaco Febo DI BERARDO, la Preside M.Letizia FATIGATI e uomini del territorio dediti alla protezione del prezioso passaggio intergenerazionale del sentimento della memoria e del rispetto per chi ha combattuto e  perso la vita  per la libertà di tutti.

 


FRANCO SCIPIONI, Presidente dell'Associazione Culturale ARTEeMEMORIA,

 


EMIDIO SCHIOPPA, Presidente della sezione Provinciale Ufficiali in congedo,

 


SILVIO FULMINIS, Presidente della sez. provinciale Alpini,

 


i nonni ROBERTO DI VALERIO, maestro restauratore del monumento circa 30 anni fa e

SPINOSI FRANCESCO che ha mostrato a tutti i riconoscimenti  ottenuti da suo padre nel corso e dopo la guerra.


Il tricolore, il cielo terso, il paesaggio meraviglioso che circonda e avvolge Cermignano,  il saluto, la lettura dei nomi dei caduti e il PRESENTE pronunciato dai bambini che riecheggia per il paese....e poi ancora le foto storiche e originali dei fronti di guerra esposte nella galleria tra le splendide abitazioni del centro...hanno insegnato a tutti i presenti che il monumento della piazza centrale non è una semplice pietra...ma il ricordo vivo e forte di chi nel fiore degli anni dovette salutare la propria famiglia per andare a combattere.

 


Un  insegnamento di vita, una educazione fortissima...un monumento per ricordare a tutti che MAI PIÙ DEVE ESSERCI UNA GUERRA.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali