Teramo - Si apre lunedì 16 gennaio a Teramo, Sala Polifunzionale della Provincia, la seconda parte della 45ͣ Stagione dei Concerti della Riccitelli, un avvio davvero originale con il primo dei nove appuntamenti affidati alle mani e all’interpretazione di Olaf John Laneri che realizzerà così l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven, un omaggio monumentale al genio e all’arte del grande musicista tedesco.
Il concerto avrà inizio alle 20.30 e non alle 21, come d’abitudine sinora.
Olaf John Laneri, studi al Conservatorio di Verona, perfezionamento quindi in Italia e in Francia, Master all'Accademia Pianistica di Imola, dopo diverse vittorie in competizioni nazionali risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu. Nell'estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra
Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven, autore quasi sempre presente nei programmi concertistici. I giudizi della critica dopo i suoi recitals:
“Anche se il pianista non lo lascia trasparire, il suo modo di suonare richiamava ad ogni battuta la famosa frase di Chopin: Il pianoforte è il mio secondo io”;
“Una talentosa e virtuosistica personalità, non sbaglia nulla, sembra possedere il segreto della apparente facilità nell’affrontare un programma tanto difficoltoso”;
“Vive in Laneri la grande utopia romantica: il desiderio di cantare con il pianoforte”;
“Il suo mondo è onirico, fatto di luci soffuse e un senso crepuscolare della malinconia. L’ha evocato a ogni nota e dipinto con dettagli raffinatissimi di tecnica, una tecnica digitale prodigiosa, e di suoni mai esagerati, preziosi, nitidi fra loro anche quando ovattati dentro un canto sussurrato e tutto suo, personalissimo, che è raro ascoltare in tale fascinosa guisa nei pianisti di formazione occidentale”.
“E’ la prima volta che la Riccitelli realizza un’integrale di tale importanza e complessità, un’idea fortemente voluta e attuata dal nostro Direttore Artistico Nazzareno Carusi che ringrazio - sono le parole della Presidente della Riccitelli Alessandra ne’ Tori – Ben nove concerti, tre adesso, tre a fine Stagione, gli ultimi tre il prossimo anno. Questi appuntamenti, insieme agli altri 10 che compongono il cartellone, speriamo diano il segno del nostro impegno e raccolgano il gradimento e il consenso dei tanti amici e appassionati che seguono la Riccitelli”
Abbonamenti e biglietti ancora disponibili online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli, aperti tutte le mattine, sabato e festivi esclusi.
Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.