Logo Navuss

L’omaggio a Debussy di Paolo Dirani e Mauro Landi in concerto per la Riccitelli

Attualità  | 03 November 2022

Teramo - Terzo originale appuntamento per la Stagione dei Concerti della Riccitelli, venerdì 4 novembre alle 18.30 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo con “Dans la Boîte de Claude. Nella scatola di Claude”, un omaggio intenso e raffinatissimo al grande musicista francese affidato al talento di due grandi pianisti, Paolo Dirani e Mauro Landi.

Dans la Boîte de Claude si apre sulle note di Danseuses de Delphes suonato da Debussy, non solo musica ma anche immagini e parole per curiosare nel mondo del musicista e raccontare, attraverso ricordi e testimonianze, alcuni aspetti della sua persona come le sue ansie, le sue passioni, le sue manie, le sue emozioni. Cuore musicale dello spettacolo è La Boîte à Joujoux (La scatola dei balocchi) per pianoforte e voce narrante accompagnata sul grande schermo dai disegni del pittore André Hellé, autore della storia. Le immagini, con foto e filmati dell’epoca, sono protagoniste anche nella Petite Suite, il suo lavoro più importante del repertorio a quattro mani, che completa il programma musicale insieme al celebre Claire de Lune per pianoforte solo. Oltre a rendere omaggio a “Claude de France” - così lo chiamava Gabriele d’Annunzio - Dans la Boîte de Claude è un collage di tante piccole risposte alla domanda “Che tipo era Claude Debussy?” e un invito a conoscere meglio uno dei più grandi geni non solo della musica francese ma di quella universale.

Paolo Dirani e Mauro Landi si diplomano al Conservatorio Martini di Bologna. Landi, docente di pianoforte presso i Conservatori di Pescara, Cesena e Bologna, dopo avere vinto il Concorso Franz Liszt di Livorno (1975), dà vita insieme a Stefano Orioli a un duo stabile per 2 pianoforti, formazione con la quale consegue diversi premi in concorsi nazionali e internazionali esibendosi per prestigiose istituzioni concertistiche. Dirani, perfezionatosi a Milano con Ilonka Deckers, nel 1989 costituisce - con Ferruccio Amelotti - il Duo Clavier (pianoforte a 4 mani) con il quale realizza per Fonè una serie di cd dedicati alla musica italiana, oltre alle opere integrali di Beethoven e Schumann. È nel 1999 che Landi affianca Dirani in seno al Duo Clavier, iniziando così un percorso artistico che li vedrà protagonisti di spettacoli ideati e scritti dallo stesso Dirani  che è anche narratore, regista, autore di testi e immagini. 

 


Biglietti online su CiaoTickets, negli uffici della Riccitelli, al botteghino prima del concerto.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali