Logo Navuss

L’omaggio a Gino Bartali avvia le celebrazioni per gli 80 anni di Fondazione del Csi 

Attualità  | 12 May 2024

Crognaleto - Il Direttore del Giro Mauro Vegni, il Presidente CSI Angelo De Marcellis ed il Sindaco di Crognaleto Orlando Persia hanno scoperto ad Aprati il pannello che rimarrà sull'itinerario dove partì la carriera professionistica del campionissimo toscano
Gino Bartali, figura fortemente identitaria per il Paese, rappresenta iconicamente l’immagine di uno sport che unisce e coraggiosamente riparte. Ginettaccio contribuì con il suo esempio ad ispirare, nel 1944, la nascita del Centro Sportivo Italiano. 
Gli storici affermano che la sua vittoria al Tour de France nel 1948 contribuì ad allentare il clima di tensione sociale in Italia dopo l'attentato a Palmiro Togliatti. Nel 2013 è stato dichiarato Giusto tra le nazioni per aver contributo a salvare centinaia di ebrei perseguitati dal regime nazista durante la seconda guerra mondiale.
Ed è proprio oggi 11 maggio ad Aprati, Fraz. di Crognaleto (TE), con l’apposizione del pannello che celebra lo scatto che lo portò alla prima vittoria nel Giro d’Italia, il CSI Teramo lancia le iniziative per celebrare gli 80 anni dalla nascita dell’associazione arancio-blu che nella provincia aprutina vede il suo esordio già nel 1945 con un gruppo di giovani dirigenti. 
Le cronache sportive del 24 maggio 1935 narrano che in prossimità del bivio di Nerito, Gino Bartali avviò l'azione che lo portò alla sua prima vittoria nel Giro d'Italia, nella tappa Porto Civitanova - L'Aquila. La circostanza è stata rilevata proprio dal Presidente Angelo De Marcellis che in occasione di approfondimenti accademici si è imbattuto in questo evento storico-sportivo che lega il nostro territorio alla figura di quello che è stato grande campione nello sport e nella vita.
Il Presidente CSI De Marcellis si è confrontato sull’episodio con il Direttore della Biblioteca regionale “Delfico” di Teramo Dimitri Bosi che ha messo a disposizione le foto scattate da Michele Foschi e presenti nell'archivio "Domenico Nardini” istituito presso la Biblioteca. 
Tra i preziosi scatti, ancora inediti, ne sono emersi alcuni dove si riconosce un ventunenne Gino Bartali intento a “scalare” il Passo delle Capannelle proprio dal versante teramano. Una di queste foto è stata scelta per essere riprodotta sul pannello che riporta una sentita dedica al campione toscano: “Su questo tratto di strada Gino Bartali, campione ciclistico, Giusto tra le Nazioni e nitido esempio di cristianità si lanciò in fuga verso la sua prima vittoria da professionista il 24 maggio 1935 nel corso della VI Tappa con partenza da Porto Civitanova ed arrivo a L’Aquila”.
Con il supporto di Michele Arcaini, Consigliere comunale del paese montano e l’impegno del Sindaco Orlando Persia il pannello è stato apposto dal Comune nei pressi del Ponte di Aprati, lungo il tragitto da sempre itinerario di appassionati ciclisti.
Poco prima è stato consegnata a Maurizio Formichetti di RCS, alla presenza del Direttore del Giro-e Roberto Salvador, una benemerenza sportiva del CSI per l’impegno profuso per la diffusione del territorio attraverso il grande ciclismo.
Poco prima dell’arrivo del gruppo il pannello è stato scoperto alla presenza delle autorità tra cui il Direttore del Giro Mauro Vegni, il Sindaco di Crognaleto Orlando Persia, il Presidente CSI Teramo Angelo De Marcellis e il Responsabile della Biblioteca regionale "Melchiorre Delfico" Dimitri Bosi.
A margine dell’evento il Presidente De Marcellis ha così commentato: “In questa giornata abbiamo reso il giusto omaggio ad un campione con il quale non solo ci uniscono profondi ideali di lealtà e solidarietà ma anche un legame al territorio che ha visto le origini delle sue imprese epiche. Un segno che ci auguriamo rimanga di ispirazione per i giovani e per avviare le celebrazioni per gli 80 anni del CSI”.
Vegni ha ringraziato per l’invito alla breve cerimonia: “Quando parliamo di Bartali, un campione che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzare, parliamo di uno dei più grandi della storia, che si è distinto anche nella vita, essere qui a celebrarlo significa tanto per noi.”

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44 (1).jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali