Logo Navuss

La Cgil attiva gli Sportelli sociali a Teramo e in provincia. Un servizio in grado di dare risposte ai cittadini sui diversi temi della fragilità

Attualità  | 20 September 2024

Teramo - Da lunedì 21 settembre sono attive a Teramo e in diverse località della provincia, gli sportelli di ascolto della Cgil. Si tratta di un servizio di ascolto, informazione ed orientamento che nasce dalla volontà di dare una risposta a quei bisogni, spesso non conosciuti, sui temi della fragilità, della non autosu-fficienza, della disabilità, delle difficoltà sociali ed economiche con l'obiettivo di aiutare le persone e le loro famiglie a rendere esigibili i loro diritti. È un luogo rispettoso della privacy, vicino ai cittadini, dove un operatore aiuta le persone a formulare la richiesta del loro bisogno accompagnandole alla conoscenza dei servizi e delle opportunità a cui possono accedere in relazione alle loro condizioni. È uno strumento dello Spi e della Cgil rilevatore dei bisogni sociali esistenti nelle diverse comunità locali, utile per conoscere ed indirizzare l'attività di confronto sulla contrattazione sociale e territoriale. Lo sportello sociale opera in stretto collegamento con i servizi della Cgil, evitando duplicazioni e creando sinergie con il Patronato, il Caaf, l'ufficio vertenze e con le associazioni convenzionate con la Cgil: Auser, Sunia, Federconsumatori. Offre informazioni sui servizi sociali. sanitari, abitativi, culturali, ricreativi e sulle modalità di accesso agli stessi; fornisce un servizio di prima assistenza informativa sui diritti delle persone con disabilità; informa sul servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e sulle esenzioni dai ticket sanitari, per età, reddito e/o patologie; aiuta a predisporre i ricorsi contro le liste di attesa attivando i percorsi di tutela che permettono di ridurre i tempi per le prestazioni diagnostiche; dialoga e sollecita le istituzioni pubbliche (Comune, ASL, Distretto Socio Sanitario) a dare risposte alle esigenze manifestate dai cittadini e soprattutto dalle persone più fragili; aggiorna sulle agevolazioni tariffarie e fiscali a quanti ne hanno diritto fornendo la modulistica ed indicando le procedure di accesso; informa sulle forme di sostegno al reddito e sulle agevolazioni, sconti i e bonus per le utenze (gas, energia elet-trica, acqua, ecc.) alle quali si hanno diritto per reddito, età, disabilità.

Galleria
Condividi:
UniTe Box 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali