Giulianova - Una targa ricordo è stata consegnata questa mattina in municipio alla dirigente scolastica Carmen Di Odoardo, in pensione, da domani, dopo 45 anni di servizio e di impegno ininterrotto negli istituti giuliesi.
La preside è arrivata alle 10.30, con le insegnanti Antonella Collevecchio e Gabriella Menei. Ad attenderla, il Sindaco Jwan Costantini e il Vicesindaco Lidia Albani , assessore alla Pubblica Istruzione.
Le parole, i saluti, i ringraziamenti rivolti alla dottoressa Di Odoardo sono stati, idealmente, quelli dell’Amministrazione comunale, del mondo della scuola, delle famiglie, di una comunità intera.
“ Questa mattina – ha detto non a caso il Vicesindaco – sentiamo di essere tramite della riconoscenza e della stima di molti. Chiunque infatti abbia avuto modo di dialogare o collaborare con la dottoressa Di Odoardo, è rimasto colpito da come l’ affabilità dei modi si combinasse, sempre, con la capacità di comprendere, di venire incontro. Sono certa che anche gli assessori e gli amministratori che ci hanno preceduti ricorderanno nitidamente la sua indiscutibile inclinazione a mediare, smussare gli angoli per aiutare a costruire. Una questione di metodo, ma anche di intelligenza, di stile”.
“Competenza, tenacia e discrezione – ha confermato il Sindaco Costantini – sono le doti della dottoressa Di Odoardo, il cui operato rimarrà per tutti un esempio, umano e professionale, straordinario. La salutiamo, questa mattina, con grande rimpianto. La nostra speranza, di sicuro condivisa, è che il suo contributo alla crescita dei ragazzi possa continuare, nei prossimi anni, in forme diverse ma con il medesimo entusiasmo, con la stessa capacità, oggi rara, di donare e di donarsi”.