Teramo - Nuovo appuntamento della Stagione dei Concerti della Riccitelli, mercoledì 18 maggio alle ore 21 nella Sala Polifunzionale della Provincia, con la Klaipeda Chamber Orchestra della Lituania e Mindaugas Bačkus violoncello solista.
Esecutore esuberante con grande presenza scenica e invidiabile versatilità in termini di stile e modalità di presentazione, Mindaugas Bačkus è stato riconosciuto come uno dei più illustri violoncellisti lituani, spaziando dal repertorio classico occidentale al barocco al contemporaneo.
Il suo insaziabile desiderio di scoprire nuovi mondi del suono del violoncello ha prodotto finora molteplici collaborazioni con compositori viventi, musicisti jazz, ensemble di musica antica, compagnie teatrali e di danza, violoncellisti di fama mondiale come David Geringas, stage in Germania, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti.
Dicono di lui:
“Un musicista eccellente che sperimenta coraggiosamente colori insoliti e idee musicali complesse”
“Mindaugas Bačkus è un musicista affermato, pioniere del revival del violoncello barocco in Lituania e Direttore artistico della Klaipėda Chamber Orchestra”
“Klaipėda sta diventando una capitale del violoncello grazie a questo musicista che infrange gli standard e costruisce una nuova immagine del violoncello”
“Mindaugas tocca in modo intuitivo e percettivo tutti i colori del violoncello rivelandosi in tutta la sua impressionante versatilità”
La Klaipėda Chamber Orchestra (KCO) è uno degli ensemble da camera più giovani e vivaci della Lituania sin dalla sua fondazione nel 1992. L'Orchestra ha sede nella Klaipėda Concert Hall, dove si esibisce regolarmente come ensemble residente con proposte che spaziano negli stili e nei generi musicali di tutte le epoche.
Ensemble senza direttore, ha conquistato uno stile artistico unico dove la crescita professionale e la qualità del suono sono sempre il primo e più importante degli obiettivi. Con Mindaugas Bačkus, nuovo direttore artistico dal 2009, il livello di eccellenza è cresciuto ulteriormente: l'orchestra come "stile di vita, filosofia, senso di comunità artistica”.
Con lui l'Orchestra spazia dalla musica antica alla contemporanea raggiungendo livelli di eccellenza altissimi.
Oggi la KCO ha un fitto calendario di impegni nazionali e internazionali: Germania, Polonia, Ucraina, Lettonia, Estonia, Finlandia, Italia, Svizzera e altrove con direttori e solisti quali Paul Badura-Skoda, David Geringas, Giovanni Sollima, tra gli altri.
In programma, “Isabella dream” per violoncello e orchestra d’archi di Malcys, String quartet n. 2 di Latėnas, “Palladio” di Jenkins; “Twin Legends” per violoncello e orchestra d’archi di Molinelli, “Orawa” per orchestra d’archi di Kilar
Biglietti online su CiaoTickets e botteghino dalle ore 20.00.
Obbligo di mascherina FFP2 durante il concerto.