Pineto - La lista “siamo PINETO!”, che si candida ad amministrare la città nel prossimo quinquennio, è molto attenta al concetto di welfare e ha fra i propri progetti strategici la realizzazione del nuovo Polo Sociale collocato nel complesso Poseidon. Saranno poi create nuove opportunità per i giovani, potenziando gli spazi ricreativi e culturali, mentre la Commissione Pari Opportunità continuerà ad agire con politiche a tutela delle donne e delle categorie deboli e si lavorerà per la nascita sul territorio di una moderna struttura residenziale per anziani.
La candidata consigliera Marta Illuminati, sulla questione dichiara: «Ci impegneremo per un’amministrazione comunale solidale, che rafforzi il bene più prezioso che abbiamo: la nostra comunità e i suoi diritti all’abitazione, all’assistenza sanitaria, a momenti di socialità, cultura e svago. Tutelando i diritti di uguaglianza sostanziale e riqualificando gli spazi urbani in disuso, miglioreremo il benessere dei cittadini».
La candidata consigliera Marta Paradisi, a sua volta dichiara: «Metteremo in campo tutte le nostre forze per potenziare e migliorare le strutture esistenti – come il centro anziani, il market solidale e la farmacia comunale – per una migliore qualità della vita che porti a una comunità più coesa e unita».
Il candidato consigliere Vincenzo Plevani, dichiara: «Welfare significa anche fare straordinariamente bene le piccole cose, offrendo servizi d’eccellenza nel rispetto della privacy. Ecco perché cercheremo, d’intesa con la parrocchia, di trasferire la Caritas nel nuovo Polo Sociale e lavoreremo a un servizio a domicilio come quello svolto dal Banco Alimentare, oltre a potenziare il market solidale e implementare gli sportelli antiviolenza e le azioni di sensibilizzazione finalizzate alla prevenzione della violenza sulle donne e delle varie forme di bullismo e prevaricazione. Vogliamo anche coinvolgere i più giovani nel volontariato, facendo loro scoprire la bellezza di impiegare costruttivamente il proprio tempo per la comunità, oltre a organizzare corsi di formazione per la cittadinanza sul pronto intervento e sul primo soccorso. Infine, sarebbe utile creare un polo delle emergenze, intitolandolo al compianto Biagio Castagna».
Il candidato sindaco Alberto Dell’Orletta, in merito dichiara: «L’azione più importante e strategica sarà la creazione del Polo Sociale cittadino in un luogo ampio, centrale e ben servito come il complesso Poseidon, dove concentreremo le attività sociali gestite a livello comunale e implementeremo altri importanti servizi. Fra le altre cose, voglio sottolineare che ci doteremo di un Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, per una città sempre più fruibile e quindi vivibile da tutti».