Logo Navuss

La Panoramica del Gran Sasso diventa realtà: al via la progettazione in gara

Attualità  | 13 April 2022

Teramo - La Provincia di Teramo ha bandito l’avviso pubblico per la progettazione del "Collegamento Autostrada A/24 con il comprensorio turistico del Gran Sasso. Strada Provinciale denominata Panoramica del Gran Sasso”. Il totale a base di gara è di 379.113,61 euro. Tutte le informazioni nella sezione 

https://appalti.provincia.teramo.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?_csrf=47GUX92NAINVXQ01KILJDNJ8V3ZSJTL9

Lo studio preliminare – presentato ai Sindaci nel giugno dello scorso anno  – delinea una proposta flessibile e aperta che è diventata parte integrante del bando di progettazione e pone una serie di obiettivi strategici: ricostruire una rete di adduzione e avvicinamento dei centri montani e dei luoghi ad alta valenza turistica, paesaggistica e storica; potenziare la rete di accesso al comprensorio montano valorizzando un territorio frammentato e abbandonato anche per oggettive difficoltà di comunicazione; minimizzare l'impatto della strada nel contesto ambientale. La strada viene concepita in maniera nuova pronta ad accogliere piste ciclabili e auto elettriche con ampio ricorso alle tecniche di ingegneria naturalistica.

Si ipotizza un tracciato - circa 20 chilometri - che dal casello autostradale di Colledara, lungo l'asse della provinciale 491, attraversa Ornano, Tossicia, Tozzanella, Flamignano, Sant'Andrea, Aquilano, le casette di Cusciano e Cerqueto e infine sale a Pietracamela. 

 

Un’opera da 20 milioni di euro già finanziata.  “Una strada green che tiene conto delle specificità ambientali di questo territorio e che però offre una visione: quella di ricucire, attraverso un collegamento di raccordo, i borghi e le cittadine montane e di avvicinare questo territorio alle grandi vie di comunicazione tracciando una rotta che intreccia il teramano con Roma e con le Marche attraverso la pedemontana. E’ chiaro che uno dei problemi dell’area montana teramana sono i collegamenti. Non è solo una questione di turismo, per far tornare a vivere queste aree dobbiamo farci tornare i cittadini;  le strade sono un servizio primario in assenza delle quali è difficile pensare ad una inversione di tendenza ” dichiara il presidente Di Bonaventura che sin dal suo insediamento individuò questo progetto come obiettivo strategico. 

 

"Lo studio preliminare è stato incrociato con tutta la pianificazione territoriale dell'ente e la legislazione esistente, è stato poi contestualizzato all'interno del piano Strade Parco e del Progetto Borghi, due strumenti di pianificazione di area vasta che si occupano in maniera meticolosa dell'area montana, non solo quella del Gran Sasso ma anche della Laga - sottolinea il consigliere delegato alla viabilità, Lanfranco Cardinale - il nostro primo obiettivo, quindi, è stato quello di inserire questa idea all'interno di un quadro di sistema anche rispetto ai vincoli ambientali” Si tratta di una proposta aperta e spetterà alla progettazione esecutiva definire nel dettaglio il tracciato".

Subito dopo Pasqua la Provincia incontrerà i Sindaci dell’anello del Gran Sasso, le associazioni ambientaliste, il “Comitato del si”, un comitato che si è formato spontaneamente a sostegno della realizzazione della strada, e il Parco Gran Sasso Monti della Laga per illustrare le linee guida progettuali e un confronto di merito.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali