Logo Navuss

La promozione della cultura di genere tra gli obiettivi della Fondazione Tercas. In scadenza il 17 marzo il bando "Ricomincio da Te"

Attualità  | 07 March 2022

Teramo - L’8 marzo Giornata Internazionale della Donna - afferma il Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante - non è solo una Festa, è un momento di riflessione anche sulla promozione della cultura di genere che è uno degli obiettivi del Bando Ricomincio da Te che abbiamo pubblicato il 15 febbraio scorso e che scadrà il prossimo 17 marzo.

 

La Fondazione Tercas – prosegue il Presidente - ha inteso promuovere anche nel mondo della scuola la valorizzazione delle differenze e della parità di genere, nella consapevolezza che l’emergenza sociale legata a problematiche di genere è diventata un’emergenza educativa.

 

Nell’invitare a presentare idee progettuali il Presidente ricorda che il Bando, tra l’altro, intende: promuovere la partecipazione delle donne allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) in veste di ricercatrici, programmatrici e utilizzatrici; sensibilizzare ed educare gli studenti alla parità di genere e al rispetto delle differenze, con l’obiettivo di superare i modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini e gli atteggiamenti di prevaricazione; realizzare percorsi di educazione/istruzione nelle materie STEM (Technology Engineering and Mathematics), con implementazione di “buone pratiche”, al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze; promuovere iniziative in ambito musicale, teatrale e altre attività culturali con la finalità di diffondere la cultura delle differenze e il contrasto agli stereotipi di genere.

E’ giusto sottolineare in questa occasione – afferma ancora il Presidente Tiziana Di Sante - come l’ampia e qualificata presenza di Donne negli Organi e negli Uffici della Fondazione Tercas ne facciano un Ente esemplare nel garantire ed attuare, concretamente, la partecipazione femminile.

Permettetemi, infine, di ricordare, in occasione dell’ 8 marzo, le parole di una grande giornalista e scrittrice  italiana, Oriana Fallaci, quando diceva che:“essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai”.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali