Logo Navuss

La rassegna “Parole in circolo” ospita Remo Rapino con le sue “Cronache dalle terre di Scarciafratta”

Cultura  | 07 March 2022

Giulianova - Sabato prossimo, 12 marzo, alle 18, al Palazzo Kursaal di Giulianova, sarà lo scrittore abruzzese Remo Rapino, già Premio Campiello 2020 con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, l’ospite d’eccezione del terzo incontro della Rassegna culturale “Parole in circolo”, organizzata dall’Associazione culturale “Forum Artis”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi”, con   il sostegno e il Patrocinio dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura. Rapino presenterà il suo “Cronache dalle terre di Scarciafratta”, edito nel 2021 da Minimum Fax. Nome noto del panorama culturale italiano, l’autore   si è distinto per una lingua imprevedibile, storta e circolare, a metà tra tradizione e funambolismo. È riuscito a divertire e a commuovere attraverso la figura di un matto come Liborio, una “cocciamatte”, protagonista centrale del romanzo che lo ha portato al successo nel 2020. 

Romanzo corale, invece,   “Cronache dalle terre di Scarciafratta”, in cui Rapino, tra risa e lacrime, racconta   l’epopea degli ultimi, degli «spasulati» e dei folli della sua regione. Scarciafratta è infatti una Macondo d'Abruzzo. Inerpicata tra i crinali dell’Appennino, è un teatro di fantasmi e di visioni in cui vive Mengo con Sciambricò, un cane pastore dagli occhi chiari. A dialogare con lo scrittore ci sarà la giornalista Alessandra Angelucci, curatrice della rassegna. L’incontro sarà arricchito da alcune letture del romanzo, accompagnate dalle musiche della giovane violinista giuliese Eleonora Montini. Letture affidate a Paola Cianella, Alessio D’Egidio e Monica Martelli. Ingresso libero.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali