Teramo - Sarà Adelaide Melles, cuoca professionista e docente di cucina a rappresentare Teramo al concorso nazionale EXTRA CUOCA 2023.
Il Concorso EXTRACUOCA premia il valore delle donne e il valore dell’olio eccellente. E chiama tutte le cuoche professioniste a creare nuove ricette con l’olio extra vergine.
Insieme alla Melles altre due cuoche professioniste abruzzesi di Pescara, Enza Liberati e Antonina Di Giacomo, sono tra le 28 finaliste del concorso.
Le finaliste hanno usato nelle loro ricette in gara gli oli e.v.o. finalisti dell’Ercole Olivario 2023 e della Goccia d’Ercole
Il piatto con cui è stata selezionata Adelaide Melles è un primo piatto “Risotto alla zucca con crema di caprino, crumble di porcini e nocciole tostate mantecato con olio extravergine di oliva” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo - Dop Aprutino pescarese.
Enza Liberati ha preparato un dolce “I diversi aromi della mandorla. Panna cotta speziata, crumble croccante senza glutine, massa croccante craquelin, coulis alla mela verde e ganache di cioccolato all'acqua” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo - Dop Aprutino pescarese, Antonina Di Giacomo di Miglianico, ha partecipato con un antipasto “Baccalà in olio cottura, la sua pelle croccante, pancotto e insalatina in agrodolce” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo - Dop Aprutino pescarese.
Saranno premiate, durante la finale del 21 novembre 2023 all’Università dei sapori di Perugia, 8 cuoche, la prima e la seconda per ogni categoria: antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci. Saranno assegnate anche delle menzioni speciali.
Nato nel 2021, EXTRACUOCA è un progetto originale dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e dell’Ercole Olivario, storico concorso oleario celebre nel mondo, in partnership con Lady Chef, dipartimento femminile FIC (Federazione Italiana Cuochi).