E' iniziatala 33° edizione della Festa del Teatro Italiano, la grande manifestazione più attesa dagli associati Fita che si svolge in Umbria dal 16 al 31 luglio. A farla da padrone, nello scenario delle proposte di quest’anno, la prima edizione del Festival delle Regioni d’Italia – Città di Spoleto.
In Questa prima edizione vedrà esibirsi, dal 26 al 29 luglio nel suggestivo Chiostro di San Nicolò di Spoleto, quattro compagnie in rappresentanza delle regioni Calabria, Puglia, Veneto e Abruzzo, selezionate tra compagnie provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ancora una volta il comitato regionale Fita Abruzzo è protagonista attivo alla manifestazione con la partecipazione della Compagnia “Amici della ribalta” di Lanciano con la commedia “Cara moglia” di Mario Pupillo ed Emiliano Giancristofaro, tratto dal libro di quest'ultimo intitolato “Cara moglia”che narra le lettere a casa di emigranti abruzzesi, con la regia di Mario Pupillo.
Tra le altre proposte del grande cartellone della Festa, l’immancabile Accademia del Teatro Italiano, condotto dal regista Luigi Facchino, nel progetto di messa in scena LO Specchio della Vanita di Elias Canetti. che ogni anno vede incontrarsi tanti giovani iscritti FITA da tutte le regioni d’Italia; ancora una volta a rappresentare la FITA Abruzzo, su proposta del presidente Antonio Potere, sarà l'attrice teramana Agnese del Sordo, classe 2000 dellacompagnia “I Sestini” di Teramo, già protagonista nella precedente edizione 2019 svoltasi in Pescara insieme a Silvio Di Pardo, sotto la direzione del regista Claudio Visone, portando in scena “Cronaca di una morte annunciata” di Gabriel Garcia Marquez. A rappresentare sul territorio umbro il comitato regionale e tutte le compagnie abruzzesi saranno il Presidente Fita Abruzzo Antonio Potere e il Vice Presidente Fita Abruzzo Ambra Porreca,rispettivamente regista e aiuto regista e attrice della compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti.