Logo Navuss

Lavoro: ecco le professionalità più richieste

Attualità  | 04 March 2022

Teramo - In un momento così difficile (approvvigionamento materie prime, costi energia e guerra Ucraina) è importante che tutti gli stakeholder del territorio (associazioni, enti locali e sigle sindacali) costruiscano un percorso sinergico per rilanciare l’economia locale.

Questo è stato il leitmotiv dell’evento realizzato ieri a Teramo, da parte di Confindustria Teramo PI e Adecco, che ha visto la presentazione dei dati sulle previsioni delle assunzioni nelle aziende, delle competenze più ricercate e dei profili del futuro. I dati sulle previsioni di assunzioni per il 2022 in provincia di Teramo registrano un -7,72% quindi una tendenza negativa/prudenziale, e proprio per questa ragione occorre operare in tempi certi e con obiettivi ben chiari per costruire percorsi formativi e competenze mirate non solo per i giovani ma per tutte quelle fasce, come ad esempio i NEET.

Interessante il fatto che le soft skill quali TeamWorking, Gestione e Sviluppo delle Risorse e Conoscenza Lingue Straniere, siano quelle maggiormente richieste dalle aziende, mentre i profili necessari nel prossimo futuro sono: Ingegneri, Specialisti in RicercaeSviluppo, Esperti di Laboratorio, Analisti Dati, Sviluppatori Software e Web e Specialisti in Ambiente e Energie Rinnovabili.

Un momento di confronto interessantissimo che vuole essere un primo passo per costruire percorsi virtuosi per rilanciare il mondo del lavoro e delle economie. Nel pomeriggio è stato anche organizzato l’evento formativo “Soft skills e competenze digitali” basato sulla crescita delle proprie competenze in funzione dei risultati ottenuti

Un ringraziamento a Adecco per la consolidata partnership, a tutte le Sigle Sindacali intervenute, alla Regione Abruzzo, all’Università di Teramo, all’ANCI, alla Provincia di Teramo, alla Diocesi di Teramo, a Mylia, alle Scuole e Dirigenti Scolastici che hanno partecipato ma soprattutto alla Rappresentanza di Studenti interessata all’argomento con stimolanti spunti per il futuro.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali