Teramo - MAC Factory (www.macfactory.media) è uno spin off dell’Università degli Studi di Teramo che si occupa di comunicazione per la cultura.
In occasione della Festa della Liberazione, organizza, domenica 23 aprile 2023, un evento intitolato "A passeggio nella resistenza", in collaborazione con il CAI – sezione Teramo e con il patrocinio del coordinamento regionale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Si tratta di una passeggiata “impegnata ma non impegnativa” lungo i sentieri di Bosco Martese, in località Rocca Santa Maria (TE), appositamente individuato dalla sezione di Teramo del CAI. Bosco Martese, com’è noto, è un luogo simbolo della Resistenza, dove circa 80 anni fa avvenne il primo scontro in campo aperto tra i partigiani e le truppe nazifasciste.
Durante la passeggiata verranno fatte alcune soste per raccontare le tappe fondamentali della Resistenza, immersi nei luoghi che videro svolgersi alcuni di quegli eventi. Il concetto di fondo dell’evento è che, nelle tappe fondamentali che scandiscono il calendario civile italiano, la storia debba essere raccontata e spiegata, dando così nuova vita alla memoria collettiva. La passeggiata prevede dunque un percorso a tappe durante le quali ci saranno momenti narrativi: Andrea Sangiovanni, professore di Storia contemporanea all’Università di Teramo e presidente dello spin off, racconterà i passaggi fondamentali della Resistenza per contestualizzare gli eventi di Bosco Martese; verranno raccontati i fatti che ebbero luogo in quei boschi e, infine, si cercherà di restituire la forza emotiva di quei mesi con la lettura di brani tratti dalla letteratura resistenziale.
Lungo il cammino, inoltre, le guide CAI daranno informazioni di carattere naturalistico, per arricchire l’esperienza.
Il percorso, dunque, non è uno “spettacolo” al quale assistere passivamente ma un momento di partecipazione collettiva, in cui la storia – nei suoi diversi piani, nazionale, locale, individuale – “rivive” nei luoghi dove si è svolta. Perché – com’è noto – è necessario conoscere il passato per avere consapevolezza del proprio presente.
Il percorso è di tipo turistico, dunque accessibile a chiunque: si raccomanda però di essere adeguatamente attrezzati, con scarpe da trekking e acqua. La passeggiata durerà circa 5 ore.
L’appuntamento è alle ore 9.30 circa, a Rocca Santa Maria.
A fine percorso, per chi lo volesse, ci sarà la possibilità di mangiare e bere presso il camping “Il Ceppo”, per concludere la giornata con un momento conviviale come si conviene ad una Festa della Liberazione.
Per ragioni logistiche, i posti sono limitati e quindi è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente indirizzo https://bit.ly/3A6ums0.
Inoltre, per i non soci CAI, è prevista una piccola quota di iscrizione con finalità assicurative.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il dettaglio dell’evento al link https://bit.ly/3GSfEIT
o contattare il numero 0861266778