Logo Navuss

Marroni: una mozione per il riconoscimento della cittadinanza onoraria agli stranieri residenti che abbiano positivamente svolto un ciclo scolastico

Attualità  | 06 September 2024

Teramo - È noto a tutti che, a far data dalle recenti Olimpiadi di Parigi, sia in corso un dibattito pubblico nazionale sul riconoscimento della cittadinanza italiana sulla base del cosiddetto “Ius Scholae”, cioè a dire in favore di coloro che abbiano svolto almeno un ciclo scolastico in Italia (oppure in altre ipotesi due cicli scolastici). 

In tale contesto, tutti i partiti hanno espresso le loro opinioni in merito alla eventuale riforma legislativa del diritto ad ottenere la cittadinanza italiana, diritto che attiene squisitamente alla competenza del Parlamento. 

Personalmente reputo prioritario – nell’ottica di modernizzare il Paese e di adeguare la normativa nazionale al comune sentire – dichiararmi favorevole all’adozione del cosiddetto “Ius Scholae” quale strumento per il riconoscimento più accelerato della cittadinanza italiana a coloro che risiedano stabilmente sul territorio nazionale, anche e soprattutto tenuto conto – da insegnante – che l’integrazione si ottiene prioritariamente studiando la lingua e la cultura italiane. 

Segnalo come alcuni Comuni – ad esempio Brescia, Bologna, Ancona ed altri – abbiano già deliberato il riconoscimento della cittadinanza onoraria in favore degli stranieri residenti che abbiano positivamente svolto almeno un ciclo scolastico sul territorio (cioè le Elementari, oppure le Medie Inferiori, ovvero ancora le Medie Superiori). 

Tale strumento può certamente rivelarsi utile al fine accelerare il dibattito nazionale e di spingere il Parlamento a legiferare in tal senso, dato che la cittadinanza italiana è una competenza esclusivamente statale, mentre quella “onoraria” ha una valenza solo locale e di riconoscimento simbolico/onorifico. 

Per tali motivi ho ritenuto necessario e opportuno proporre apposita mozione consiliare, da discutere e votare nelle prossime sedute dell’Assise civica, concernente il riconoscimento della cittadinanza onoraria in favore degli stranieri residenti che abbiano positivamente svolto almeno un ciclo scolastico sul territorio comunale (cioè le Elementari, oppure le Medie Inferiori, ovvero ancora le Medie Superiori). 

In tal senso invito tutti a voler avviare un dibattito pubblico, anche istituzionale, su tutto il territorio onde coinvolgere la popolazione e sensibilizzare i residenti sul tema del riconoscimento della cittadinanza italiana sulla base del cosiddetto “Ius Scholae”. 

 

 

 

Teramo 6 settembre 2024

 Il Consigliere Comunale

 F.to   Maria Cristina MARRONI

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali