Pescara - Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, a Pescara, al museo delle Genti d'Abruzzo, è intervenuto al convegno organizzato dalla ZES Abruzzo in collaborazione con la Camera di commercio di Chieti-Pescara sul tema "Opere pubbliche, semplificazione, sviluppo impresa". Un evento a cui ha preso parte anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e, nel corso del quale, rappresentanti delle istituzioni, esperti e stakeholder si sono confrontati sui temi che hanno caratterizzato il lavoro di un anno della ZES Abruzzo e del Commissario straordinario Mauro Miccio.
"La ZES è uno degli strumenti capaci di rendere più attrattiva la nostra economia soprattutto attraverso la semplificazione amministrativa - ha spiegato il presidente Marsilio - ma non è certamente l'unico e non può rivelarsi nemmeno particolarmente decisivo. Questo - ha proseguito il presidente- perché la legge concede soltanto incentivi fiscali in una misura, peraltro, più ridotta in Abruzzo, che è Regione in transizione, rispetto alle regioni del sud che sono ancora nell'Obiettivo 1. In ogni caso, il buon lavoro del Commissario Miccio e la grande capacità del tessuto industriale e imprenditoriale abruzzese - ha sottolineato - stanno producendo un'attrazione importante di imprese. Non a caso sono state aperte nuove attività, si stanno rafforzando investimenti in attività anche storiche e importanti di multinazionali presenti nelle aree ZES. Si tratta di un terreno che dobbiamo continuare coltivare ed oggi abbiamo fatto il punto della situazione con il ministro Urso insieme a tutte le istituzioni coinvolte, ai privati interessati da questi progetti ed alle associazioni di categoria".
Intanto, gli interventi che sono stati finanziati con il PNRR per migliorare l'accessibilità e la logistica delle aree ZES, come i porti e l'interporto di Manoppello, sono stati tutti appaltati entro il 30 giugno scorso, quindi nei termini previsti. "La rotatoria di Vasto è già un cantiere aperto - ha ricordato Marsilio- mentre altri cantieri sono in apertura in questi giorni e nelle prossime settimane. La cosa importante è che l'Abruzzo stia rispettando i tempi del PNRR - ha concluso - rispondendo in maniera eccellente alle esigenze del territorio".