Logo Navuss

Master di I Livello sul Terzo Settore: 20 Borse di Studio messe a disposizione dalla Fondazione

Attualità  | 21 December 2021

Teramo - Nel corso di una conferenza stampa che si tenuta stamani in Palazzo Melatino il Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, insieme con il Rettore Dino Mastrocola hanno presentato un Master di I Livello che mira a sviluppare e a rafforzare le competenze utili per operare con successo negli Enti del Terzo Settore.

All’incontro hanno partecipato il Pro Rettore di Unite Angela Musumeci, il Direttore Generale di Unite Salvatore Cimini, il coordinatore del Master Marina D’Orsogna, il vice presidente ed il Segretario generale della Fondazione Tercas Stefania Valeri ed Annamaria Merlini.

La Fondazione Tercas ha deliberato l’erogazione di 20 Borse di Studio – ha affermato il Presidente Tiziana Di Sante – “poiché interessata a garantire la possibilità che gli Enti del Terzo Settore del proprio territorio di riferimento possano avvalersi, per le loro attività di ideazione, progettazione ed organizzazione, di professionalità altamente specializzate e quindi poter competere al meglio per il raggiungimento dei loro obiettivi”.

Il Rettore Dino Mastrocola, nel firmare il Decreto di istituzione del Master, ha sottolineato come l’attivazione del Master rientri nello spirito della terza Missione della Università che è quello di interagire con la società ed il proprio territorio di riferimento.

“In questo caso – ha affermato il Rettore Dino Mastrocola – l’Università interagisce con una Istituzione prestigiosa come la Fondazione Tercas con la quale collabora da anni e con la quale ha avviato e sta avviando tanti progetti e tante iniziative”.

La Professoressa Marina D’Orsogna, coordinatore del Master, nell’illustrarne le linee di attuazione ha affermato, tra l’altro, che “uno degli gli obiettivi del Master è quello di consentire l’acquisizione delle competenze necessarie a misurare e valutare gli effetti diretti ed indiretti generati dalle diverse attività di un’impresa o di un progetto nell’ambito del Terzo Settore”.  

“Il Master - ha dichiarato la Professoressa Marina D’Orsogna - offrirà infatti un’analisi comparata delle principali metodologie di valutazione utilizzate dalle aziende, volte ad una descrizione integrata degli effetti tangibili ed intangibili prodotti dalla loro attività”.

“I candidati – ha concluso la professoressa Marina D’Orsogna - saranno in grado di operare all’interno di giovani associazioni, enti del non profit e imprese sociali attraverso un completo pacchetto di strumenti e conoscenze giuridiche e tecnico/partiche frutto di lezioni frontali e di laboratori tematici dove poter sviluppare competenze trasversali.

In particolare avranno modo di confrontarsi, in una serie di incontri, con importanti esponenti del settore del non profit che assumeranno il ruolo di sponsor delle iniziative laboratoriali, stimoleranno il percorso di crescita e inserimento lavorativo anche dal punto di vista imprenditoriale qualora ne emerga l’esigenza”.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali