Teramo – Si terrà domani, martedì 27 giugno, dalle ore 9.00 alle 18.00, a Piano d’Accio, nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, diretto da Lucio Petrizzi, una giornata di studio sulla Gestione delle emergenze non epidemiche.
L’iniziativa è stata organizzata insieme alla ASL di Teramo - Servizio di Igiene, Allevamento e Produzioni Animali, diretto da Mario di Domenicantonio - e al Servizio Veterinario del Corpo Militare ACISMOM che fa capo al tenente colonnello veterinario Augusto Carluccio.
Molti gli interventi di relatori di istituzioni dello Stato chiamate in causa direttamente nella gestione delle calamità naturali.
Durante la giornata sarà dispiegato il Presidio Medico Veterinario Avanzato del Corpo Militare ACISMOM, corpo ausiliario dell’Esercito Italiano chiamato in causa in situazioni di criticità sanitarie e umanitarie, la cui logistica è coordinata dal capitano Mario Napolitani.
I medici veterinari del Dipartimento di Medicina Veterinaria, insieme ai colleghi delle tre aree dei Servizi Veterinari della ASL di Teramo e a quelli dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, sono intervenuti nel terremoto dell’Aquila del 2009 e durante il Sisma-grande nevicata del gennaio 2017, occupandosi a 360° di compiti riguardanti la Medicina Veterinaria.