Logo Navuss

Memoria , Ambiente e Pace all'IC Falcone e Borsellino Teramo5

Attualità  | 29 April 2022

Teramo - Savina Reverberi, figlia della partigiana Gabriella Degli Esposti, barbaramente trucidata dai nazisti il 17 Dicembre del 1944 a soli 32 anni a San Cesario sul Panaro Castelfranco Emilia, ha incontrato nella mattinata odierna gli studenti e le studentesse della scuola media di Villa Vomano offrendo ai presenti un significativo momento dedicato alla memoria di una donna coraggiosa che pagò con la vita la lotta per la libertà e per la democrazia. Accanto alla figura di Gabriella, quella di Alberto Pepe ,alla cui figura il prof. e nipote  Marino Melarangelo ha dedicato un ricordo  agli studenti, riportandone la deportazione nel campo di sterminio Unterluss: due giovani che combatterono per la Libertà e che oggi hanno rappresentato per i ragazzi simboli, esempi e moniti per il presente e per il futuro. La Preside M. Letizia Fatigati ha presentato un lavoro interdisciplinare realizzato dalle classi quarte di Cona, Cermignano e Val Vomano e dedicato alla scoperta ed interiorizzazione dei monumenti,  Pietre della memoria, presenti nel nostro territorio, ringraziando l’Associazione Il Ponte e la Torre per aver portato la signora Savina a Scuola.

Nel Polo scolastico di Teramo Cona, invece, la Pace ha assunto la sagoma di un Ulivo donato dal Lions Club di Teramo e messo a dimora dai bambini della primaria e dai ragazzi della secondaria.

Il Presidente Giuseppe Paradiso, accompagnato dalla prof.ssa Giuseppina Lolli, ha sottolineato agli alunni l’importanza strategica del rispetto per l’ambiente per il benessere dell’uomo e la Preside Fatigati, riportando le parole del Ministro Patrizio Bianchi, inviate alle Scuole in occasione del 25 Aprile, ha riflettuto con i ragazzi su quanto la Libertà possa essere paragonata ad un Fiore, di cui bisogna prendersi cura quotidianamente e su quanto il suo valore inestimabile vada rinnovato di nuova linfa proprio attraverso l’esperienza scolastica, con l’esercizio della partecipazione e solidarietà.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali