Controguerra – Sabato 4 maggio, alle ore 16 i residenti e i visitatori di Controguerra sono invitati a partecipare al primo dei tre appuntamenti della 4^ edizione della "Merenda nell’Oliveta", un evento imperdibile dedicato agli amanti della cultura, della natura, delle tradizioni e della fotografia.
L'iniziativa avrà luogo presso l’olivo secolare davanti al Comune di Controguerra in Via G. Amadio n. 2, da dove partirà una camminata di circa 2 km verso lo splendido oliveto gestito dal "Frantoio San Michele". Durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati dalle esperte Guide Didattiche gli agronomi Luciano Pollastri e Bernardo Serra, che condivideranno con loro l'antica tradizione della produzione dell'olio extravergine d'oliva. Sarà l'occasione perfetta per scoprire i segreti della raccolta e della spremitura delle olive, nonché per assaggiare gli oli pregiati del "Frantoio San Michele".
Inoltre, durante l’evento, il fotografo Ivano Di Benedetto terrà un mini corso di fotografia speciale, consentendo ai partecipanti di catturare i paesaggi mozzafiato e i dettagli unici della Città Slow di Controguerra.
«L'Assessore alle Città dell’Olio del Comune di Controguerra, Fabrizio Di Bonaventura, sottolinea l'importanza di promuovere un'agricoltura di eccellenza e di qualità. Questo evento, proposto nell'ambito del progetto nato da qualche anno e promosso a livello nazionale dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio, rappresenta un'opportunità unica per valorizzare i territori dove il settore olivicolo svolge un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista agricolo, ma anche turistico.
"L'iniziativa è frutto di una programmazione mirata che pone al centro la crescita dei settori produttivi di eccellenza del territorio", afferma l'Assessore Di Bonaventura. "Il settore olivicolo rappresenta uno dei pilastri dell'economia locale, e iniziative come questa contribuiscono ad accrescere l'interesse nei suoi confronti, stimolando la formazione di nuove figure professionali e promuovendo nuove attività imprenditoriali".
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Non perdete l'occasione di vivere un'esperienza autentica nel cuore di Controguerra e di scoprire i tesori nascosti del territorio». L’iniziativa è aperta è gratuita, per ulteriori informazioni, contattare i numeri evidenziati nell’invito istituzionale.