Pineto - "In questi giorni, la consigliera comunale di Pineto di Italia Viva, Massimina Erasmi, candidata al Parlamento per il cosiddetto terzo polo (sic!) composto da Italia Viva e Azione, sta facendo circolare un video in cui parla di voto utile per il territorio. Premesso che facciamo i migliori auguri alla candidata Erasmi, crediamo sia nostro dovere fare alcune semplici osservazioni. La legge elettorale, voluta da tutti per evitare che nel 2018 il M5S vincesse le elezioni, non consente di votare i candidati ma solo i partiti. Ogni partito ha fatto una lista di candidati e, a seconda delle percentuali raggiunte dal partito stesso, saranno eletti un certo numero di candidati. Ad esempio, il partito X
ha una lista di 4 candidati che chiamiamo A, B, C e D. Se il Partito raggiunge una percentuale del 15%, viene eletto il candidato A, se raggiunge il 25% vengono eletti A e B. Se raggiunge una percentuale del 30% vengono eletti A, B e C e così via. Il partito per cui è candidata la nostra rappresentante locale, viene dato nei sondaggi attorno al 5/6%, il che significa che non eleggerà nemmeno il candidato A, figuriamoci il candidato D, cioè la candidata Massimina Erasmi che è in quarta posizione (D) nel listino bloccato del plurinominale alla Camera.
Pertanto, dire ai pinetesi di dare un voto utile per il territorio, significa prendere in giro i cittadini e trattarli per creduloni. La realtà è che ha bisogno di voti, non per essere eletta, perché matematicamente impossibile, ma semplicemente per contarsi, per fare ciò che il suo partito ha sempre fatto a Pineto, ossia disinteressarsi delle cose utili per i cittadini, per pensare ad occupare posizioni di potere. Insomma, è una presa in giro e un trattare i cittadini di Pineto da ingenui, per cercare di raccattare qualche voto per la sopravvivenza alle prossime elezioni comunali.
Piuttosto, alla candidata, dovremmo chiedere di parlare di programmi, dovrebbe spiegarci cosa pensa sulle questioni nazionali e su quelle locali, se per Pineto sono importanti gli accordi di programma o un progetto che prenda in considerazione la crescita organica e complessiva del territorio. Ci piacerebbe sapere cosa pensa del superbonus, del reddito di cittadinanza, delle sanzioni alla Russia, del reddito minimo, del jobs act, ecc.
Questi sono i temi veri di cui discutere, il suo video è invece divertente, ma di poco senso politico".