Logo Navuss

Nel weekend la 41° edizione della “Festa della castagna” a Leofara

Attualità  | 27 October 2022

Valle Castellana - È stata presentata questa mattina al Bim la 41° edizione della “Festa della Castagna” a Leofara. Lo storico evento, tra i più longevi della nostra provincia, torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e sarà organizzato, come ogni anno, dall’Associazione “I’Fere” con il patrocinio del Comune di Valle Castellana, del BIM e della Camera di Commercio del Gran Sasso e si terrà sabato 29 e domenica 30 ottobre. 

“Dopo il grande successo dello scorso fine settimana, quando in migliaia hanno preso parte a Valle Castellana alla 38° edizione della “Sagra della Castagna e della Patata”, torna a fine ottobre uno degli appuntamenti storici per il nostro comprensorio, con la frazione di Leofara che si vestirà a festa per ripartenza della manifestazione più longeva del nostro comune - dichiara il primo cittadino Camillo D’Angelo -.Protagonista sarà il pregiato marrone di Leofara, un prodotto di grande tradizione ed una vera e propria eccellenza dei nostri monti. Invitiamo ovviamente tutti a venire numerosi, per una giornata tra i nostri boschi, alla scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche. Non smetterò mai di dirlo: queste tradizioni sono “l’oro” del nostro territorio ed un imprescindibile volàno economico e turistico per le nostre montagne”.

 

“Parte un altro week-end all’insegna della castagna, prodotto principe dei Monti della Laga – ha spiegato la Capogruppo consiliare con delega agli Eventi, Teodora Piccioni – quella di Leofara più che una Festa è una vera e propria “istituzione” non solo per Valle Castellana, ma per l’intero comprensorio montano teramano e ascolano. Due anni di stop non hanno fermato l’organizzazione di questo evento che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori che per due giorni vengono a scoprire i pregiatissimi marroni locali, ma anche i prodotti della nostra tradizione enogastronomica come, da esempio, l’amata zuppa di ceci e castagne e il vin brulè. A legare il tutto le tradizionali escursioni guidate nei boschi e tanta musica e animazione”.

 

“Dopo due anni di interruzione torna una delle manifestazioni più attese del comprensorio – spiegano Annunziata Esposito e Nicola Ferrara, presidente e vicepresidente dell’Associazione I’Fere –, una festa per tutte le età con il consueto format all’insegna delle eccellenze gastronomiche locali, musica, spettacoli e visita ai castagneti”. 

 

Questo il programma della due-giorni: sabato 29 ottobre, dalle ore 12, apertura degli stand gastronomici; ore 15 visita ai castagneti “Le castagne sul fuoco”; ore 16:00 musica con la band “Spaghetti Rock’N Roll”. Domenica 30 ottobre, dalle ore 9.00, apertura degli stand gastronomici; ore 10 “Le castagne sul fuoco”, visita ai castagneti; ore 11 musica popolare; ore 12 “Le castagne sul fuoco”, visita ai castagneti; ore 15 “Le castagne sul fuoco”, visita ai castagneti; ore 15:30 “I Fagiani” di Fabio Zeppilli a seguire “Gli Zigà”.

 

A disposizione un servizio di bus navetta. Per info. e contatti www.associazioneifere.it. 

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali