Logo Navuss

No azionariato popolare. No party

Attualità  | 18 August 2022

Quando sento parlare o riparlare di azionariato popolare ….(intanto da W copia e incolla: L'azionariato popolare è una pratica diffusa nel mondo sportivo internazionale e si può definire come una diffusione della proprietà azionaria presso il pubblico dei tifosi, che diventano anche investitori e "dirigenti". Tramite l'azionariato popolare, si ottiene una capillare diffusione della proprietà delle quote della società, che anziché essere possedute da un numero limitato di soci, è invece in mano ad un numero il più elevato possibile di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti "non istituzionali". Coinvolgendo un corposo numero di soggetti nelle sorti dell'impresa, l'azionariato popolare ha la capacità di favorire una maggiore stabilità politico-sociale con una distribuzione del reddito più omogenea, e consente una partecipazione ampia alle sorti della società attraverso la partecipazione di un vasto numero di soci alle assemblee societarie. In pratica le quote delle società sportive diventano di proprietà dei tifosi, che possedendo anche una sola azione, hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio.Il Futbol Club Barcelona, con i suoi 223000 soci circa, costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo. In Gran Bretagna l'Ebbsfleet United Football Club è stato acquisito dal progetto MyFootballClub. Sulla scia di questi esempi, anche in Italia è nata l'Associazione Sportiva Squadramia, che nel 2009 ha acquisito il 10% della proprietà dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Santarcangelo.

 

Per quanto concerne la Serie A, invece, il primo ed unico esempio di azionariato popolare è quello rappresentato da MyROMA, ente di diritto privato che dal mese di maggio 2010 ha dato vita ad un soggetto giuridico formato unicamente da tifosi della Roma, che sta partecipando in maniera fattiva al capitale sociale del club giallorosso. In Italia, oltre alla Roma e al Santarcangelo, gli altri club che godono di un azionariato popolare sono: Mantova, Arezzo, Avezzano, Enna, Vibonese ed Hellas Verona. Il 19 dicembre 2014 è partito l'azionariato popolare della Reggina, con la possibilità di acquistare le azioni al costo di 15 euro ciascuna.

 

In serie D il più grande esempio di azionariato popolare è rappresentato dall'Associazione Noi Siamo Acireale, detentrice della totale proprietà dell'Acireale Calcio. Il presidente dell'Associazione Noi Siamo Acireale, che raccoglie all'interno circa un centinaio di soci sostenitori con quote che vanno di 500 ai 2.000 euro, è anche il Direttore Generale dell'Acireale Calcio, controllando quindi di fatto l'amministrazione del club. Da dicembre 2018, il Pordenone Calcio ha iniziato il proprio avvio verso l'azionariato popolare, mediante una campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma The Best Equity") la mente torna al ricordo di un grande amico, Luciano Silvino. Il quale nel pallone a piano della Lenta lo aveva visto come apprezzato dirigente ma decise di entrare nel pallone biancorosso all'epoca di Malavolta ed il buon Silvino ebbe l'idea di varare un azionariato popolare. L'idea come avete letto su W non era da gettare via solo che nella città distesa fra due fiumi non suscitò applausi e la cifra raccolta fu veramente poca cosa dinanzi a quanto ci si aspettava.

No azionariato popolare. Non party. Per dire che reperire fondi attraverso forme inusuali non è una strada che a Teramo è percorribile. E Luciano Silvino di entrature anche sostanziose ne aveva gestendo una assicurazione dalle fondamenta blindate. Vi avevo già detto del copia e incolla ma è evidente che chi non conosce la storia del pallone biancorosso cade facilmente nel facile entusiasmo. La realtà è quella che appare sotto i nostro occhi e non ci possiamo fare nulla. Ha detto Jim Morrison:" Datemi un sogno in cui vivere perché la realtà mi sta uccidendo".

Il cronista matusa

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali