Logo Navuss

Non riesce a mangiare per un grave restringimento del duodeno. In Gastroenterologia intervento innovativo tramite endoscopia

Attualità  | 27 November 2024

Teramo - L’ospedale  di Teramo si conferma centro di eccellenza per le tecniche endoscopiche avanzate: è stato eseguito con successo il primo caso di gastroenteroanastomosi (Gea) per una patologia stenosante benigna. Questa procedura innovativa rappresenta una soluzione mini-invasiva ed efficace per pazienti che non possono affrontare un intervento chirurgico tradizionale.
Il caso riguarda una donna di 75 anni di Teramo, affetta da una stenosi ingravescente del bulbo e della prima porzione duodenale, che da due anni limitava gravemente la sua alimentazione e qualità di vita. Dopo un’accurata diagnostica endoscopica e radiologica, si è deciso di proporre una “Gea” come soluzione a lungo termine, in alternativa a trattamenti dilatativi seriali che avrebbero comportato disagi significativi per la paziente.
L’intervento è stato eseguito utilizzando il sistema “Lams” ad elettrocauterizzazione, Hot-Axios, sotto guida ecoendoscopica. Questa tecnica ha permesso di creare una comunicazione diretta tra stomaco e intestino, garantendo un risultato equivalente alla chirurgia convenzionale ma senza necessità di intervento chirurgico, con un impatto minimo per il paziente, paragonabile a quello di una gastroscopia.
Da subito, la paziente ha ripreso ad alimentarsi per via naturale, riferendo un netto miglioramento delle sue condizioni generali e della qualità di vita. Questo risultato conferma l’efficacia della “Gea” come soluzione a lungo termine per pazienti che necessitano di trattamenti personalizzati e di minimo impatto sulla loro vita quotidiana.

“Questa procedura, solitamente utilizzata per stenosi neoplastiche, è stata per la prima volta impiegata con successo nel nostro centro per una stenosi benigna, confermando il nostro elevato livello di specializzazione e l’impegno nel garantire soluzioni innovative e personalizzate per i pazienti,” spiega Carmelo Barbera, direttore della Uoc di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Il centro esegue la “Gea” da oltre tre anni per patologie stenosanti di origine neoplastica, dimostrando un’ampia esperienza e capacità nel trattamento di pazienti complessi con tecniche minimamente invasive. “Questa nuova applicazione della “Gea” amplia ulteriormente le opzioni terapeutiche offerte dall’ospedale Mazzini, con soluzioni a lungo termine che migliorano significativamente la qualità di vita dei pazienti e riducono la necessità di procedure più invasive e gravose. Con questa tecnica avanzata il centro si conferma punto di riferimento in regione per il trattamento di patologie complesse, unendo tecnologia, innovazione e competenza clinica al servizio dei pazienti”, commenta il direttore generale Maurizio Di Giosia.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali