Logo Navuss

Nuovi convogli ferroviari elettrici per l’Abruzzo

Attualità  | 21 March 2022

L’Aquila - Si è riunita oggi a L’Aquila, la giunta regionale. Questi i provvedimenti adottati: su proposta del Presidente Marco Marsilio, è stata indicata Trenitalia S.p.A. quale soggetto attuatore di un intervento che consiste nell’acquisto di convogli ferroviari elettrici per il servizio di trasporto regionale, assegnando alla società stessa il finanziamento di cui la Regione Abruzzo è beneficiaria.

Il ministero, infatti, ha assegnato alla Regione Abruzzo oltre 16milioni di euro per il rinnovo delle flotte del servizio pubblico regionale ferroviario con l’acquisto di treni a combustile pulito, per il periodo 2021 –2026 in attuazione della Misura M2C2 – 4.4.2 del PNRR.

La Regione, inoltre, quale beneficiario di un finanziamento per complessivi 35.860.000,00 euro per l’intervento denominato “F. Adriatico Sangritana” che prevede il rinnovo parco rotabile con treno a idrogeno, ha individuato la Società TUA spa quale soggetto attuatore dell’intervento approvato. Ciò anche alla luce del fatto che TUA Spa è divenuta affidataria, in regime di house providing, dei servizi di trasporto pubblico di tipo extraurbano ed urbano svolti mediante autobus nonché di quelli ferroviari regionali, ed è anche gestore della rete ferroviaria regionale.

Su proposta dell’assessore Nicola Campitelli  aggiornati gli oneri istruttori previsti per il rilascio delle autorizzazioni in merito a linee ed impianti elettrici aventi tensione fino a 150.000 volt,  sulla base degli indici ISTAT relativi all'aumento del costo della vita.

Infine, su proposta dell'assessore al Bilancio ed allo Sport, Guido Quintino Liris, la Giunta regionale ha assegnato un contributo finanziario, pari a 20mila euro, al Comitato regionale abruzzese della Federazione italiana Sport Invernali (FISI) per l'organizzazione dell'evento nazionale "Gara da sci da discesa e convegno sulla sicurezza delle piste" e un contributo di 5mila euro al Comune dell'Aquila per l'evento "Partita del cuore".

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali