Logo Navuss

Nuovo ponte tra Silvi e Città Sant'Angelo. FIAB : “Sia prevalentemente ciclabile e pedonale”

Attualità  | 06 February 2022

Silvi - L’annuncio, da parte del sindaco di Silvi, dell'imminente apertura del ponte che collegherà la cittadina adriatica con l'adiacente comune di Città Sant'Angelo, pone diversi dubbi sulla natura del collegamento stradale e sulla sua funzione principale.

Lo evidenzia il coordinamento FIAB Abruzzo che sottolinea come il ponte, progettato e realizzato dalla Provincia di Teramo, sia stato finanziato come collegamento ciclopedonale, per dare continuità alla Ciclovia Adriatica, nell'ambito del progetto Bike to Coast.

"Apprendere che, al contrario, il ponte sarà prevalentemente carrabile, con un residuo spazio, neanche con le dimensioni minime di legge, riservato a pedoni e ciclisti, desta preoccupazione, anche perché l'apertura senza limiti ai veicoli a motore rischia di far diventare il lungomare di Silvi una variante alla SS16" dichiara il coordinatore FIAB Giancarlo Odoardi.

"Già con il ponte sul Saline abbiamo assistito ad una mortificazione della percorribilità ciclabile e pedonale - continua Odoardi - con spazi per pedoni e ciclisti promiscui e risicati, ricavati, probabilmente come ripiego, tra i piloni di sostegno del ponte; ora si rischia un analogo trattamento per il ponte sul torrente Piomba, limitando, di fatto, l'accessibilità di quella che, tra qualche anno, sarà una delle Ciclovie più importanti d'Italia, che unirà Venezia al Gargano".

"Ci auguriamo - conclude il Coordinatore FIAB - che la Regione intervenga e che i Comuni di Silvi e Città Sant'Angelo tornino sulle proprie posizioni, limitando il traffico veicolare sul ponte e ampliando le corsie ciclabili e pedonali, distinguendole tra loro, in modo da assicurare sicurezza e continuità alla Ciclovia Adriatica, conformemente ai finanziamenti ricevuti e alle strategie nazionali di sviluppo del cicloturismo e della mobilità ciclistica".

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali