Teramo - Oggi, 11 febbraio 2023, alle ore 10, a San Nicolo’ a Tordino (TE), si terrà la cerimonia di intitolazione dell’attuale via “Brigiotti” in onore ed alla memoria dell’Appuntato dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valore Civile Antonio FAZZINI, nato il 17 gennaio 1926 nella popolosa frazione del comune di Teramo.
Al militare dell’Arma fu conferita la Medaglia d’oro alla memoria con la seguente motivazione “in servizio d’ordine e sicurezza in una centrale idroelettrica, non esitava a lanciarsi, con generoso sprezzo del pericolo, in soccorso di un tecnico vittima di improvvisa folgorazione nel disperato tentativo di strapparlo a sicura morte. Nel nobile ed altruistico intento, colpito a sua volta dalla violentissima scarica, sacrificava la vita ai più alti ideali di umana solidarietà – Mozzano di Ascoli Piceno 24.04.1968”.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre ai familiari del decorato, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Pasquale Saccone, ed autorità militari, civili e religiose.
Alla cerimonia è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.