Pescara - Nella riunione della Giunta regionale di questa mattina è stata adottata la delibera di programmazione degli interventi di difesa della costa per l’annualità 2022, per un importo complessivo di 1.225.000 euro. Nell’ambito della più ampia azione di tutela del sistema costiero, per l’anno in corso, sono state stanziate le seguenti somme:
Comune di Martinsicuro – 350.000 euro; Comune di Roseto degli Abruzzi – 200.000 euro;Comune di Silvi – 150.000 euro;Comune di Torino di Sangro – 150.000 euro;
Comune di Vasto - 225.000 euro; Comune di San Salvo – 150.000 euro.
"La Regione Abruzzo - ha sottolineato il sottosegretario Umberto D'Annuntiis - continua a rivolgere grande attenzione alla difesa della costa ed alla lotta all’erosione, al fine di tutelare l’ambiente e l’importante comparto turistico balneare, intervenendo in maniera concreta sulle criticità che i continui cambiamenti climatici degli ultimi anni stanno accentuando. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno definite ulteriori somme per finanziare altri interventi lungo tutta la costa abruzzese, in forza delle provvidenze di cui al PNRR. La Giunta Marsilio prosegue nell’azione di difesa della costa dai fenomeni erosivi - ha concluso D’Annuntiis -, le risorse stanziate per il 2022, a cui seguiranno quelle del PNRR, ci permettono di dare pronte risposte già per l’anno in corso”.
In sintesi: si è riunita oggi la Giunta regionale per l’approvazione dei seguenti provvedimenti: approvata la programmazione di interventi per l’annualità 2022, in relazione ai cambiamenti climatici a seguito di segnalazioni pervenute per la costa abruzzese. Le priorità, per un importo totale di 1 milione 225mila euro sono le seguenti:
Comune di Martinsicuro (Piano Difesa Costa). 350 mila euro;
Comune di Roseto degli Abruzzi (Piano Difesa Costa) 200mila;
Comune di Silvi (Piano Difesa Costa) 150mila;
Comune di Torino di Sangro (Piano Difesa Costa) 150mila;
Comune di Vasto (Piano Difesa Costa) 225mila;
Comune di San Salvo (Piano Difesa Costa) 150mila.