Logo Navuss

Ospedali di secondo livello in Abruzzo, Sottanelli e Pavone spiegano la proposta di Azione

Attualità  | 17 February 2025

Teramo – “Non condividiamo la dichiarazione del Presidente Marsilio sulla volontà di non istituire i DEA di II livello in Abruzzo, questa scelta sarebbe priva di una visione strategica per la sanità regionale. La legge nazionale prevede chiaramente la necessità di due strutture di questo tipo nella nostra Regione, ma si preferisce prendere tempo e cercare soluzioni alternative pur di evitare scontenti tra le province. Questa non-scelta, però, non risolve il problema, ma lo aggrava, perché il risultato sarà solo un ulteriore indebolimento del nostro sistema sanitario e un aumento della mobilità passiva, con sempre più cittadini costretti a rivolgersi a strutture fuori regione o cliniche private per ricevere cure adeguate” – dichiarano in un comunicato congiunto Giulio Sottanelli, deputato e Segretario regionale di Azione, e Enio Pavone, Capogruppo in Consiglio regionale.

“Quando parliamo di DEA di II livello, parliamo di ospedali di eccellenza che devono garantire reparti e servizi fondamentali per i casi di emergenza più gravi, dalla neurochirurgia alla cardiochirurgia, dalla chirurgia vascolare alla terapia intensiva neonatale. Decidere di non realizzarli significa precludere agli abruzzesi cure di altissima specializzazione, costringendoli a curarsi in altre regioni. Questo è inaccettabile e certifica ancora una volta come la sanità in Abruzzo non sia governata con l’obiettivo di tutelare i cittadini, ma con logiche esclusivamente elettorali.”

“L’Abruzzo è già una delle regioni con il peggior saldo passivo nella mobilità sanitaria, con oltre 104 milioni di euro di debito per cure ricevute dai propri residenti fuori regione. Continuare su questa strada – proseguono nel comunicato – significa aggravare una situazione già insostenibile e rendere il nostro sistema sanitario sempre meno attrattivo e competitivo. È evidente che senza un intervento deciso, il divario con le regioni più virtuose continuerà ad aumentare e a pagarne il prezzo saranno ancora una volta gli abruzzesi. A questo si aggiunge il grave ritardo nella digitalizzazione del sistema sanitario regionale, trasformazione necessaria all’adozione di strumenti avanzati come l’intelligenza artificiale, che nei prossimi anni miglioreranno l’efficienza e la qualità delle cure. L’assenza di investimenti in questa direzione non fa che rallentare ulteriormente i servizi, peggiorando l’accessibilità alle prestazioni e aumentando i disagi per i cittadini.”

“La nostra proposta - concludono - è semplice: coinvolgere i comitati ristretti dei sindaci e tutte le parti interessate per individuare due presidi ospedalieri da trasformare in DEA di II livello, creando forme di compensazione per le province che non saranno coinvolte direttamente.”

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
6.png
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali