Colonnella - Oggi, 18 maggio 2023, ricorre il 35° anniversario della morte di Enzo Tortora. Lo scorso 12 aprile - spiega il consigliere comunale Paolo Forlì - ho protocollato una proposta di intitolazione di uno spazio dedicato a lui, nel nostro Comune di Colonnella. Quella proposta, però, non ha avuto alcuna risposta e non fu neanche inserita come odg al Consiglio Comunale del 19 aprile.
Lo scorso 2 maggio ho inoltrato nuovamente questa proposta, stavolta in veste formale di Ordine Del Giorno, come da art. 21 comma 1 del nostro Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale; così presentata doveva quindi essere obbligatoriamente inserita tra i punti di discussione del prossimo Consiglio Comunale del 23 maggio. Ma non ho avuto alcuna risposta, e non è stata inserita neanche questa volta.
Non sappiamo se vi siano stati "disguidi di comunicazione", o se si tratti di una vera e propria volontà. Il secondo caso costituirebbe fatto grave, in quanto vige l'obbligo di inserire mozioni e odg proposte da consiglieri comunali al primo Consiglio Comunale utile. Non vi può essere discrezionalità, ma sempre e soltanto applicazione del diritto.
Ovviamente presenterò l'Ordine del Giorno direttamente in Consiglio Comunale, in presenza del Segretario Comunale che non potrà non far applicare le norme del nostro Regolamento.
In questa giornata sono molteplici le iniziative e le commemorazioni in occasione dell'anniversario della morte di Enzo Tortora, simbolo e vittima della malagiustizia.
Oggi, tra gli altri, lo ricordano la RAI - oggi su Rai Storia alle 17.15 in "Storie delle Tv"; lo ricorda Cultura Cattolica, in "Un innocente contro la macchina della giustizia"; lo ricorda l'associazione Avvocatura e Futuro, nel convegno "La Giustizia è un fatto umano – Errore giudiziario sempre in agguato”; lo ricorda la Camera dei Deputati, attraverso una rappresentazione teatrale dal titolo "Nell'occhio del labirinto - Apologia di Enzo Tortora" (di Chicco Dossi, con Simone Tudda - Teatro della Cooperativa). E lo ricordano tante altre associazioni ed istituzioni.
Sarebbe stato bello che lo avessimo ricordato anche noi, a Colonnella, dedicandogli, con una semplice targa, uno spazio simbolico del nostro territorio (ad esempio quello antistante il parcheggio del cimitero comunale).
Ma a noi non si da voce, solo perché rappresentiamo l'opposizione a questa amministrazione; a noi non si concede neanche la possibilità di promuovere gesti di cultura e solidarietà, gesti trasversali, non di parte, che dovrebbero coinvolgere tutta la nostra comunità. Solo perché siamo anima critica e dichiariamo tutto il nostro dissenso nei confronti di una amministrazione che, ad oggi, consideriamo inadeguata. E lo facciamo sempre mettendoci il nome, il cognome e la faccia", conclude Forlì.
«Io sono qui anche per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti e sono troppi; sarò qui, resterò qui anche per loro.» E rivolto ai giudici: «Io sono innocente. Spero, dal profondo del mio cuore, che lo siate anche voi».
(Enzo Tortora, 20 febbraio 1987)