Logo Navuss

Parte da Teramo “La Costituzione in Classe”

Attualità  | 15 March 2022

Teramo - L’emergenza Covid, negli ultimi due anni, ha portato a una forte restrizione dei diritti dei cittadini, che si sono trovati spesso a ragionare sulla costituzionalità di certe decisioni. Ma gli italiani quanto conoscono la Costituzione, la sua storia e il suo valore? 

Dal desiderio di dare un contributo su un tema così importante, nasce il progetto di “La Costituzione in classe” di Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell'editoria professionale giuridica e fiscale, al quale il Comune di Teramo ha garantito la propria collaborazione. Un programma di educazione ai valori della nostra Carta fondamentale rivolto agli studenti, futuri protagonisti della vita civica, che sarà replicato nel tempo in diverse città italiane. La prima tappa, coinvolgerà circa 2800 giovani, appartenenti alle ultime classi di ogni ordine e grado delle scuole di Teramo.

Presentato oggi presso l’Auditorium del Parco della Scienza di Teramo, dal Sindaco Gianguido D’Alberto e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Core, alla presenza del Dott. Antonio Delfino (Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre), del Prof. Paolo Marchetti (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo), del Prof. Enzo Di Salvatore (Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Teramo), dell’Avv. Antonio Lessiani (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo), e della Dott.ssa Maria De Dominicis (Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo), “La Costituzione in classe” consentirà ai ragazzi di partecipare a uno o più incontri di approfondimento all’interno delle loro scuole, tenuti da rappresentanti delle Istituzioni, avvocati del Foro, docenti universitari e magistrati con l’obiettivo di sviluppare la loro conoscenza della Costituzione. A questi incontri prenderà parte anche l’Amministrazione comunale, con lo scopo di avvicinare i giovani alle Istituzioni. Durante gli incontri verrà fornito agli studenti materiale informativo sulla Costituzione e nel corso dell’anno scolastico i docenti svilupperanno in aula percorsi laboratoriali con l’obiettivo finale di creare una piccola “Costituzione di classe”. I lavori verranno presentati in occasione di un evento conclusivo e gli elaborati saranno poi oggetto di pubblicazioni specifiche a disposizione dell’Amministrazione comunale.

Giuffrè Francis Lefebvre ha messo al centro dei suoi valori la diffusione della cultura giuridica come bene fondamentale al servizio di tutta la collettività ha realizzato un percorso formativo e informativo costruito in collaborazione con tutti quei soggetti che, operando anche nel mondo del diritto, prestano quotidianamente il loro servizio in favore della comunità (Amministrazione comunale, Università, Avvocatura, Magistratura, Scuola). È prevista una serie di pubblicazioni dedicate al progetto, la prima delle quali riguarda il testo della Costituzione con la prefazione di Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto dichiara: “Il progetto proposto dalla editrice Giuffrè ci ha visti sin da subito sicuri – assieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Core - di una adesione non solo formale ma sostanziata dalla condivisione di un percorso finalizzato a potenziare tutti gli strumenti di conoscenza e di diffusione della nostra Costituzione nelle scuole. In questo momento di profondo cambiamento delle abitudini di vita, ai nostri ragazzi vanno dati punti di riferimento; uno di questi, non solo formale, ma della convivenza civile, è proprio la Costituzione. Si tratta, pertanto, non solo di un progetto di educazione civica ma molto di più: una attività che l’amministrazione ha voluto accogliere per contribuire a far comprendere ai giovani che la Costituzione è un modo di concepire il rapporto tra comunità e istituzioni, che mette sempre al centro la persona”.

 “Vogliamo mettere a disposizione dell’iniziativa tutta la nostra esperienza editoriale e la cultura giuridica che abbiamo contribuito a diffondere in quasi un secolo di vita – dichiara Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre – e lo vogliamo fare , di volta in volta sul territorio, insieme a tutti coloro che possono e vogliono dare un contributo concreto alla diffusione di una cultura costituzionale, attenta ai diritti e ai doveri dei cittadini”.

Giuffrè Francis Lefebvre (GFL) è leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le imprese.

La società è nata nel 2018 dalla fusione tra la storica casa editrice Giuffrè, fondata a Milano nel 1931 e da sempre tra i principali player del mercato editoriale professionale legale, e Memento Francis Lefebvre, da 30 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti fiscali e del lavoro, con più di 50 mila clienti solo in Italia.

GFL è parte del gruppo Lefebvre Sarrut, multinazionale attiva in Europa con numerose aziende controllate in 8 Paesi, con 2.600 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 550 milioni di euro.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali