Pietracamela - "A tutti gli alpinisti del Centro Italia, alle Guide Alpine ed Aspiranti dell'Abruzzo, del Lazio e delle Marche che condividono con noi i valori della solidarietà.
Come sicuramente saprai, c’è un giovane, Giorgio Lanciotti, disperso sulla Vetta Orientale del Gran Sasso ormai dal 21 settembre e, nonostante un grande spiegamento di forze di soccorso, non si riesce a trovarlo.
Noi non crediamo che sia stato fatto tutto il possibile e, per questo, stiamo organizzando delle squadre di volontari.
Abbiamo preso molto a cuore la questione anche perché la famiglia versa in uno stato di dolore e di angoscia senza fine. Pensate un attimo alla disperazione dei genitori, della sorella e soprattutto del fratello che da 25 interminabili giorni gira forsennatamente sul Gran Sasso.
La Prefettura di Teramo, ieri, 17 ottobre, ha emanato un comunicato con il quale annuncia che saranno sospese le attività di soccorso.
Nei giorni passati abbiamo organizzato delle squadre di volontari per le ricerche via terra, ma non abbiamo trovato nessun segno della presenza del giovane.
A questo punto vorremmo fare un ultimo tentativo, con delle discese in corda doppia sulle pareti della vetta Orientale e delle salite sulla parete Est e Sud.
Abbiamo in mente due tipi di interventi.
Il primo sarà per martedì 22 ottobre e prevede la discesa in corda doppia per i primi 60 metri della parete Est e Sud della vetta Orientale, assistiti da una corda che servirà poi per la risalita. Prevediamo di istallare 8 catene per le discese tutte collegate fra di loro con delle corde.
E’ stata inviata una lettera al Prefetto di Teramo affinché ci consenta di portare con l’elicottero tutto il materiale necessario per le discese dalla vetta Orientale e, nei giorni successivi, di carrucolare sulla via Jannetta le cordate che saliranno la via Alessandri al 3° pilastro e al bivacco Bafile le due cordate che dovrebbero salire la via Pinelli- Ramorino e la via Alletto-Consiglio situate sulla parete Sud della Orientale. Queste ultime due vie partono entrambe dal bivacco Bafile.
Naturalmente, l’eventuale tua adesione agli interventi sarà su basi e responsabilità volontarie e personali.
Appuntamento ore 7:00 sul piazzale dei Prati di Tivo. Ci si porteremo poi a Cima Alta per raggiungere la vetta Orientale per la via ferrata Ricci.
Sperando in una risposta positiva, fatti salvi ovviamente gli impegni propri, ti saluto cordialmente".
Pasquale Iannetti