Nel fine settimana trascorso i Carabinieri hanno effettuato un mirato controllo del territorio con l’impiego massiccio di pattuglie delle Stazioni e dei Radiomobili delle tre compagnie dipendenti (Teramo-Giulianova e Alba Adriatica)
Il servizio con tipica matrice preventiva ha avuto come principale obiettivo quello di vigilare: le principali arterie stradali del territorio, i luoghi di ritrovo dei giovani, ville giardini e parchi pubblici, le zone residenziali sia dei maggiori centri abitati che dei borghi collinari e di montagna, esercizi pubblici e commerciali. Particolare attenzione è stata posta al controllo dei soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale presso le proprie abitazioni. E proprio in tale ultimo ambito sono stati scoperti due detenuti agli arresti domiciliari che avevano abbandonato la propria abitazione. In particolare A San Nicolò a Tordino e a Giulianova i Carabinieri delle locali stazioni non trovavano due soggetti che stavano scontando gli arresti domiciliari, nel primo caso per reati contro il patrimonio mentre nel secondo caso per reati attinenti gli stupefacenti. A San Nicolò l’uomo rientrava spontaneamente alcune ore dopo il controllo mentre a Giulianova i Carabinieri ritrovavano l’evaso in una via limitrofa all’abitazione e lo riconducevano nel luogo di espiazione della pena. Per ambedue è scattata la denuncia per evasione.
Particolare attenzione è stata posta al controllo sulla circolazione stradale e in particolar modo verso i conducenti che si mettono alla guida dei propri mezzi non proprio “lucidi” per aver fatto uso smodato di sostanze alcoliche o stupefacenti. In tale ambito nella città di Teramo i Carabinieri del locale Radiomobile hanno pizzicato cinque soggetti trovati positivi alle misurazioni con apparato etilometro. A Giulianova tre e quattro ad Alba Adriatica. Per tutti è scattato il ritiro della patente e la segnalazione alla Magistratura. A teramo inoltre i Carabinieri hanno pizzicato un soggetto alla guida di una automobile senza patente in quanto mai conseguita.
A Giulianova i Carabinieri del locale radiomobile hanno denunciato un giovane che procedeva alla guida del proprio mezzo, su cui viaggiavano altri giovani, in visibile stato di alterazione dovuto alla verosimile assunzione di stupefacenti. Inoltre i Carabinieri a seguito della perquisizione sul posto lo trovavano in possesso di una piccola quantità di “hashish”, inoltre altra modica quantità della medesima sostanza veniva trovata successivamente presso la propria abitazione. Il giovane si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento circa l’uso di stupefacenti e pertanto privato della patente di guida e contestualmente segnalato alla Prefettura di Teramo quale assuntore di stupefacenti. Sempre a Giulianova i Carabinieri nel corso del controllo sulla circolazione stradale hanno denunciato una donna per resistenza e porto abusivo di arma. La donna fermata alla guida della propria autovettura mostrava segni di nervosismo e pertanto i Carabinieri procedevano alla perquisizione dell’auto. La donna cercava di non far eseguire l’atto tentando di ripartire chiudendo lo sportello, i Carabinieri prontamente la bloccavano e a seguito di perquisizione, trovavano celato nel mezzo un grosso coltello di cm 24.