Teramo - Navuss ha voluto “giocare” e chiedere ad una fetta di giovani teramani chi vincerà il Festival che si concluderà tra poche ore. Sono le 21.40 e questo è quanto ci hanno detto circa 50 giovani intervistati nella fascia d’età 19-21 raggiunti telefonicamente con il loro consenso.
Il dato più esaltante è uno: anche i giovani si sono appassionati al Festival di Sanremo.
Il secondo dato, che sinceramente non mi sarei mai aspettata, è che non danno il loro giudizio in base alla “freschezza” dell’artista o alla sua “originalità” nei travestimenti. Tanto meno dal ritmo che probabilmente scandirà le loro serate estive. E questo mi piace perché vuol dire che (devo ricredermi) i giovani d’oggi non sono superficiali tanto quanto vogliono apparire. La loro profondità va ….approfondita. Mai fermarsi alla semplice apparenza.
Detto questo, a 4 ore dal termine della kermesse musicale numero uno in Italia, questo il verdetto dei giovani teramani, che certamente non rappresentano la platea della gioventù intera italiana, dei primi tre posti sul podio:
1° Mahmood e Blanco
2° Elisa
3° Morandi
Sarebbe stato semplice aspettarsi un Rkomi (giovane, carino e pop) o Ana Mena (che sicuramente li farà ballare) ma che, stranamente, non ha affatto ricevuto il consenso degli intervistati.
Potreste dire: ovvio, hanno visto le classifiche generali. No, sono stati intervistati e riconoscono il valore di quelle canzoni. Vero è che il duo Mahmood e Blanco è entrato nelle loro corde da tempo e sono in cima alle classifiche di Spotify. Insomma, già tutto scontato a quanto pare. Quindi, decideranno i giovani anche questa volta? Del resto, è un gioco. Vedremo…tra poche ore