Teramo - Domani, venerdì 17 marzo alle ore 18, si svolgerà l’incontro pubblico “Alla scoperta del Senegal” con Giorgio Carrai, dell’Associazione “Diritti al cuore”, che racconterà – anche attraverso una serie di foto e video – i progetti che l’Associazione sta conducendo nell’Africa occidentale ed ai quali ha preso parte in qualità di volontario.
L’incontro si svolgerà presso “Piano B – Casa della legalità e dell’Ambiente a Teramo” in via Molinari n. 2 a Teramo, uno spazio cittadino promosso da ARCI Teramo, WWF Teramo, Mountain Wilderness Abruzzo e GADIT Teramo, realizzato in un bene confiscato alle mafie grazie ad un Patto di collaborazione siglato con l’Amministrazione Comunale di Teramo.
Nata nel 2005 come progetto medico dell’Associazione “Energia per i Diritti Umani” col fine di garantire l’assistenza sanitaria ai bambini del sostegno a distanza, “Diritti al Cuore” è oggi un’organizzazione internazionale con sede in Italia (Roma) e in Senegal (Dakar): si occupa di progetti di cooperazione e sviluppo, in particolare di assistenza socio-sanitaria all’infanzia e alle donne in età materno-infantile, nonché di sensibilizzazione e promozione culturale. Attualmente ha numerosi progetti attivi in Senegal, Gambia e Italia.
In Senegal, stato dell’Africa occidentale, “Diritti al cuore” porta avanti vari progetti socio-sanitari di sostegno alle visite mediche e di supporto agli studi per le studentesse di medicina e infermieristica. In Gambia, piccolo stato circondato dal Senegal ad eccezione del punto in cui il fiume Gambia sfocia nell’Oceano Atlantico, in collaborazione con altre organizzazioni, l’Associazione sta invece avviando a Ballanghar un progetto sanitario. I progetti in Italia si concentrano su corsi di formazione sanitaria, corsi di preparazione al volontariato, campagne di raccolta fondi tramite eventi, campagne di diffusione di attività e progetti. Vengono organizzati dibattiti, incontri, rassegne su varie tematiche come migrazioni, cooperazione, libera informazione, violenze di genere, diritti umani, nonviolenza e solidarietà sociale.