Logo Navuss

Pineto entra ufficialmente a far parte di CittàSlow

Attualità  | 13 June 2022

Pineto - La città di Pineto è entrata ufficialmente a far parte della rete internazionale delle città del buon vivere a cura del Movimento Cittàslow. L’ufficializzazione, con la consegna della bandiera, c’è stata a Orvieto nel corso dell’Assemblea Generale che si è svolta a Palazzo del Popolo nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2022, alla quale hanno partecipato circa 200 sindaci di altrettante cittàslow. Durante l’incontro, alla presenza del Segretario Generale di Cittaslow International, Piergiorgio Oliveti, è stato presentato in anteprima mondiale il progetto “CittaSlow Metropolis" per portare il ‘buon vivere’ dalle piccole e medie città alle metropoli. A ritirare la bandiera il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio.

Tra i partecipanti: Tunç Soyer, Sindaco di Smirne, Vicepresidente Cittaslow e Coordinatore della Rete Nazionale Turca di Cittaslow; Walter Ganapini, ambientalista, docente e ricercatore italiano, membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente; Sohn Dehyun, Accademico dell’Università di Seoul, Coordinatore della Rete Coreana di Cittaslow; Giacomo Degli Antoni, professore di Economia politica e delle relazioni internazionali all’Università di Parma; Giuseppe Roma, architetto, membro del Comitato scientifico di Cittaslow, Presidente della Rur/Rete urbana delle rappresentanze. Presente, tra gli altri, Sandro Marinelli, Sindaco di Pianella, membro del Comitato di Coordinamento Cittaslow. Sabato 11 giugno i Sindaci associati a Cittaslow hanno dato vita all’Assemblea generale alla quale sono iscritti circa 160 sindaci e delegati provenienti da Corea, Germania, Polonia e Brasile. Ospite speciale l’architetto Vicente Guallart proveniente da Barcellona. Il movimento Cittaslow nato nel 1999 in Italia e ormai diffuso in circa 300 città in 31 paesi, è quindi un riferimento per gli ambienti accademici e tecnici a livello mondiale che si avvicinano alla “lentezza positiva” nel pianificare, realizzare e gestire le città. Per Pineto si conclude quindi l’iter di certificazioni e adempimenti che ha portato la cittadina adriatica a essere riconosciuta in linea con i principi di CittàSlow. Nei mesi scorsi, l’ente ha approvato, con una apposita delibera di giunta, la richiesta per aderire all’organizzazione fondata in Italia e ispirata al movimento slow food, che ha come obiettivi il miglioramento della qualità della vita nelle città rallentandone il ritmo, in particolare nell’uso degli spazi da parte di una città e nel flusso della vita e del traffico che li attraversa, aprendo la fase di certificazioni per verificare la rispondenza tra le caratteristiche di Pineto e gli standard per far parte di questa rete.

 

“Siamo felici di entrare a far parte di cittàslow – commenta il Sindaco Verrocchio – dalla candidatura abbiamo seguito l’iter richiesto dimostrando come la nostra città si distingua da sempre per politiche attente alla qualità ambientale, al turismo sostenibile e alla qualità della vita. Abbiamo numerose certificazioni che ci confermano questo: la Bandiera Verde dei pediatri, ottenuta per 7 anni consecutivi anche per questa estate, la recente bandiera verde dell’agricoltura della Cia, la 18esima Bandiera Blu, le Quattro Vele di Legambiente, i quattro bike smile della FIAB per i comuni ciclabili, il recente ingresso nel circuito delle città dell’olio e la certificazione europea sulle migliori pratiche di gestione ambientale nel settore turistico (l’Emas, Eco-Management and Audit Scheme). La nostra città, avendo anche un’Area Marina Protetta sul territorio, si distingue in particolare nel settore della sostenibilità e per la tutela dell’ambiente. Pineto è quindi una realtà attenta e consapevole e si distingue anche per lo spazio verde disponibile, la qualità dell’aria e dell’acqua e l’agricoltura di qualità valorizzata anche dalla FilieraCorta del Cerrano. CittàSlow ha una valenza turistico ambientale importante e questa ulteriore certificazione rappresenta un altro volano per il turismo sostenibile e per la percezione di Pineto come località dall’alto standard della qualità del vivere”.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali