Giulianova - Veder rinascere il Campo Massi, avere la possibilità di riqualificarlo per renderlo massimamente fruibile e all'altezza, soprattutto, delle competizioni sportive che ospita. Questo è l'intento dell' Amministrazione comunale e la promessa fatta, fin dal giorno del suo insediamento, alla città e alle associazioni sportive che utilizzano l’impianto. Il progetto può concretizzarsi, oggi, grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) destinati, nello specifico, a "favorire la rigenerazione di impianti su cui sussista un particolare interesse sportivo o agonistico", requisiti, questi ultimi, che la pista di atletica indubbiamente possiede. L' Amministrazione comunale intende dunque partecipare all'avviso nazionale confidando nella selezione e nel finanziamento del progetto d'intervento. Le manifestazioni di interesse vanno inoltrate entro le 12 del 22 aprile prossimo.
Il punto 4 dell' articolo 4 dell'avviso prevede che la sussistenza del "particolare interesse sportivo" sia ufficializzato dalle Federazioni sportive interessate, in questo caso, la Fidal (Federazione Italiana di Atletica leggera) e la Federazione Italiana degli Sport rotellistici. Al completamento della documentazione necessaria manca ancora questa attestazione, indispensabile per il buon esito dell’iter.
"Si tratta di un' imperdibile opportunità - spiega l' assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido - Abbiamo per questo sollecitato la Fidal e la Federazione Italiana degli Sport rotellistici all'invio del documento, certi che una riqualificazione del campo di atletica di Giulianova rappresenti un vantaggio enorme per le società sportive, per gli appassionati e per gli atleti della provincia. Non appena acquisito l'atto mancante, procederemo all'invio della manifestazione d'interesse, fiduciosi in un successivo accoglimento".
“Adesso– sottolinea il Sindaco Costantini – è fondamentale, per superare lo stallo, che l’ Ecologica G e il gruppo rotellistico, che utilizzano l’ impianto, si facciano promotori presso le Federazioni di riferimento, dell'opera di riqualificazione della pista e dell'adesione al bando”.