Logo Navuss

Poste: “prenota ticket” è la “locuzione chiave” largamente più cliccata dai cittadini abruzzesi

Attualità  | 09 February 2022

Teramo – È stata “prenota ticket” la parola chiave più cercata in Abruzzo sul sito poste.it nel corso del 2021. Il “naturale” sempre più diffuso utilizzo di internet e la notevole accelerazione di questa evoluzione dei comportamenti indotta dalla necessità, soprattutto in questi due anni di emergenza, di trovare delle alternative alle classiche modalità di consumo hanno contribuito al notevole incremento dell’utilizzo dei canali alternativi messi a disposizione anche da Poste Italiane. 

Tuttavia, rimane sorprendente come il servizio online più richiesto sia quello che facilita la richiesta di una prestazione “in presenza”. L’opzione “prenota ticket”, infatti, è la “locuzione chiave” largamente più cliccata dai cittadini abruzzesi i quali, molto spesso per una semplice preferenza non dettata da effettive necessità, hanno scelto di utilizzare l’opzione digitale non per finalizzare da remoto delle operazioni ma come mezzo di accesso agli sportelli degli uffici postali. 

Il “ticket elettronico” ha pertanto riscosso un notevole gradimento e, forse, al continuo incremento dell’utilizzo di questo servizio ha concorso notevolmente anche l’esigenza di ritrovare le tradizionali abitudini che le restrizioni adottate per contenere i contagi hanno in qualche modo contribuito a farle sembrare straordinarie o quantomeno difficili dal considerarle “normali”. 

In Abruzzo, la prenotazione del turno a sportello da remoto è disponibile in 111 uffici postali e oltre alla possibilità di programmare la visita dal proprio computer collegandosi al sito poste.it, può essere richiesta attraverso altre modalità “da remoto” ovvero utilizzando le app gratuite “Ufficio Postale”, “Bancoposta” e “PostePay”. Recentemente, inoltre, è stato implementato anche il canale WhatsApp, al numero 3715003715, per una prenotazione agevolata dall’interazione con un Assistente Digitale. Il servizio “prenota ticket” è peraltro disponibile per tutti i cittadini, non solamente per i clienti di Poste Italiane.  

Le altre principali parole chiave più cliccate nel corso dello scorso anno sono state “Spid” e “Certificazione Isee”. Per quanto riguarda il primo servizio, i numeri consuntivi del 2021 ne restituiscono l’evidente peso specifico. In Abruzzo, infatti, sono state rilasciate circa 450mila Identità Digitali (128mila nella provincia di Chieti, 117mila nel Pescarese, 103mila nell’Aquilano e 101mila nel Teramano). Lo Spid, oltre che sul sito posteid.poste.it, può essere richiesto in tutti gli uffici postali, per i titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay. In alternativa, è possibile registrarsi tramite l’app “PosteID”, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play. L’ISEE è la terza parola più cliccata e sicuramente gli abruzzesi l’hanno scelta per la semplicità e la rapidità con la quale il sistema mette a disposizione i dati richiesti per ottenere in tempo reale la certificazione e per la possibilità di essere guidati nei vari percorsi dall’Assistente Digitale di Poste Italiane. Il link dedicato è https://www.poste.it/prodotti/rilascio-certificazione-ai-fini-isee.html ma i dati per la presentazione dell’attestazione ISEE possono essere richiesti anche sul sito postepay.it. Disponibile inoltre il numero verde 800.00.33.22. 

Particolarmente apprezzati in Abruzzo sono anche i “pagamenti digitali”, comparto in forte espansione trainato dalla diffusione capillare delle carte PostePay. Tramite le carte di pagamento e il Conto BancoPosta, gestibili dal sito poste.it o dalle app di Poste Italiane, i cittadini possono infatti accedere “da remoto” ad una serie di operazioni di pagamento come ad esempio bollettini, multe, imposte e tributi tramite il modello F24 o il sistema PagoPA. 

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali