Logo Navuss

Premiazione del progetto “Percorsi di memoria: l’amicizia, il valore che unisce”

Attualità  | 30 April 2024

Teramo – Una sala gremita e un pubblico attento di studenti e docenti ha accolto, nella mattinata di oggi, 30 aprile, la cerimonia di premiazione del progetto - concorso “Percorsi di memoria: l’amicizia, il valore che unisce”. Nella cornice dell’Auditorium del Parco della Scienza di Teramo, si è dunque conclusa la III edizione del progetto che, attraverso il coinvolgimento delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della provincia di Teramo, s’inserisce nel programma delle attività didattiche dell’Istituto d'Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi" di Teramo. 

Il tema di quest’anno è stata l’amicizia, come valore fondamentale nella vita della nostra società e i ragazzi hanno risposto con una partecipazione straordinaria, che è andata ben oltre le aspettative, dimostrando come questo tema sia sempre uno dei più sentiti tra le nuove generazioni. 

Le scuole hanno partecipato con impegno lodevole e elaborati che hanno centrato in modo creativo e originale l’obiettivo del progetto: l'I. C. “Savini” di Teramo, I. C. “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo, l’l. C. di Giulianova 1, l'I. C. di Campli, l’I.C. di Isola del Gran Sasso-Colledara, l'I. C. "R. L. Montalcini" di Civitella-Torricella Sicura, I. C. Notaresco.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Caterina Provvisiero. Nel suo intervento rivolto ai ragazzi, il dott. Domenico De Berardis, psichiatra e psicoterapeuta, Direttore DSM di Teramo, ha parlato di amicizia, memoria, connessione sociale ed empatia e di come tutte queste cose siano salvifiche e proteggano anche lo sviluppo dei nostri adolescenti in senso sia psicologico che fisico.

Il progetto si è concluso con la premiazione delle scuole e, tra le menzioni, novità di quest'anno è stato il Premio in onore dell'indimenticabile Davide De Carolis, un giovane uomo che si è spento da eroe, dopo giorni di impegno nelle attività di soccorso alpino. Il premio è stato conferito dalla sorella Sara De Carolis, insieme ai nipoti Pietro e Simone, presenti anche loro alla cerimonia. 

Per la riuscita dell'evento, progettato e condotto dalla prof.ssa Giovanna Speca, in collaborazione con le prof.sse Wanda Ardizzi e Manola Di Felice, fondamentale è stato il contributo del BIM nella persona del suo Presidente Marco Di Nicola. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44 (1).jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali