Teramo - Sarà una vera e propria festa del Cinema nel segno degli autori della fotografia cinematografica quella che andrà in scena domani sabato 7 ottobre alle 17.00 sul palcoscenico del cineteatro Comunale di Teramo. Con la consegna degli Esposimetri d’Oro ai maghi della luce calerà il sipario sulla 28^ edizione del Premio Di Venanzo che, nel significare l’importanza dei direttori della fotografia nella realizzazione del film, ricorda anche la grandezza di Gianni Di Venanzo (nato a Teramo il 18 dicembre 1920 da famiglia di Nerito e morto prematuramente a Roma a soli 45 anni, il 3 gennaio 1966), considerato dal tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro come il più grande di tutti tra gli autori della fotografia cinematografica. Nella sua breve carriera firmò autentici capolavori diretti da Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Francesco Rosi, Mario Monicelli e altri.
La serata sarà condotta dall’attrice e presentatrice Antonella Salvucci che si avvarrà delle incursioni “tecniche” di Stefano Masi, critico e saggista cinematografico nonchè Presidente della Giuria del Premio Di Venanzo. La regia è affidata a Gian Franco Manetta. Scenografie di Marco Pace.
Anche quest’anno saranno tanti gli ospiti del mondo del Cinema: salirà sul palco l’attrice Serena Grandi, Madrina della 28^ edizione del Di Venanzo. Sarà presente anche un altro beniamino del pubblico l’attore Andrea Roncato. Sarà presente anche una giovanissima attrice, la 17enne Greta Gasbarri che si è imposta all’attenzione grazie alla sua interpretazione da protagonista nel film Mia (2023) diretto da Ivano De Matteo, in cui recita al fianco di Edoardo Leo. Salirà sul palco per ricevere una targa Stefano Ballirano, questa la motivazione “Per il suo trentennale lavoro nel restauro digitale e effetti visivi”. Saranno presenti inoltre: le attrici Chiara Salerno e Manuela Morabito, l’attore Pino Ammendola, il fotografo Giuseppe Di Caro, la scrittrice e giornalista teramana del Corriere della Sera Roberta Scorranese e lo sceneggiatore giuliese Davide Orsini.
Ma i grandi protagonisti saranno gli autori della fotografia cinematografica: Maura Morales Bergmann ritirerà l’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Italiana per il film la California di Cinzia Bomoll; Arseni Khachaturan ritirerà l’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Straniera per il film Bones and All di Luca Guadagnino; a Mauro Marchetti sarà consegnato l’Esposimetro d’Oro alla Carriera mentre l’Esposimetro d’Oro alla Memoria a Luigi Kuveiller sarà ritirato da una sua nipote.
Saranno presenti anche i destinatari delle targhe speciali del 28° Di Venanzo: Stefano Palombi riceverà la targa Premio Speciale “Peppe Berardini” per la categoria “Fiction Tv” quale Autore della fotografia della serie Il Patriarca diretta da Claudio Amendola.
L’Autore della fotografia Ivan Casalgrandi ritirerà la Targa speciale “Marco Onorato” assegnata dalla Giuria.
Al regista e scrittore esule curdo-iraniano Fariborz Kamkari, che ha diretto il documentario Bosco Martese, proiettato in anteprima a Teramo lo scorso 25 settembre, sarà consegnato il Premio Integrazione e Solidarietà Marco Pannella.
Al mattino, prima della gran cerimonia di premiazione, ci sarà un appuntamento della sezione Cinema e Letteratura, curata dal critico letterario Simone Gambacorta: alle 11.30 presso L’Arca Gerry Guida presenterà il suo libro Luce su Alberto Sordi nei ricordi dell’autore della fotografia Sergio D’Offizi.