Teramo - Anche oggi, venerdì 7 ottobre, ci saranno due iniziative da non perdere nel cineteatro Comunale di Teramo: alle 20.00 sarà proiettato Il lupo e il leone (2022), del regista francese Gilles de Maistre, a cui è stato assegnato il XIII Premio Speciale curato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.Caporale”. Il film racconta il rapporto inconsueto tra essere umano e animale selvatico, tra la giovane pianista Alma, un cucciolo di leone smarrito e una piccola lupa in un'isola remota del Canada.
Dopo il film, alle 21.40, ci sarà il cine-concerto intitolato “De Sica/Fellini in musica” nato da un’idea del compositore teatrale e cinematografico Davide Cavuti, e che vedrà protagonisti sul palco tre grandi musicisti del panorama musicale italiano: il sassofonista Javier Girotto, il pianista Paolo Di Sabatino, il fisarmonicista Davide Cavuti (con gli arrangiamenti di Di Sabatino e Cavuti), prodotto dal “Centro Studi Nazionale Alessandro Cicognini”, in collaborazione con “MuTeArt Film produzioni”. Il progetto artistico è un omaggio ai registi italiani Vittorio De Sica e Federico Fellini e ai loro compositori di fiducia, Alessandro Cicognini e Nino Rota, due dei massimi esponenti della musica da film a livello internazionale.
Sabato 8 ottobre ci sarà la conclusione della 27^ edizione del Premio Di Venanzo con la gran cerimonia di premiazione e la consegna deli Esposimetri d’Oro, in programma nel cineteatro Comunale di Teramo alle ore 17.00. Ci saranno tanti ospiti del mondo del cinema, tra gli altri la Madrina del Premio Eleonora Giorgi, Francesco Pannofino e Pino Ammendola. In onore di Gianfranco Fiore Donati, il regista di origini teramane scomparso lo scorso gennaio, omaggiato dal Premio con la proiezione del suo film Blu cobalto, saliranno sul palco del Comunale Simona Buonaiuto e Cristiana Turchetti, autrici di Blob come lo stesso Fiore Donati.
La mattina di sabato 8 ottobre alle 10.30 presso L’Arca ci sarà un incontro dedicato a Vittorio Gassman e al mitico film Il sorpasso: Simone Gambacorta dialogherà con Gerry Guida autore con Fabio Melelli del libro “Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom”.