PRESENTATI I PROGETTI CHE DARANNO NUOVA VITA AL MERCATO COPERTO, ALL’ARENA 4 PALME E AL PONTILE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
Roseto degli Abruzzi – Una pietra miliare per il futuro di Roseto degli Abruzzi che si candida a essere un modello di sostenibilità e innovazione, capace di valorizzare le sue peculiarità naturali e culturali, migliorando al contempo l’accoglienza turistica e la vivibilità per tutti.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, sono stati presentati i progetti vincitori del concorso di architettura “Miglioramento dell’accoglienza turistica e della vivibilità del territorio”, bandito dall’Amministrazione comunale rosetana. Le proposte progettuali vincitrici, presentate oggi in anteprima alla Stampa e alla città, riguardano tre interventi in altrettanti luoghi simbolo della città: il Mercato Coperto; l’Arena 4 Palme e la zona del Pontile.
Presenti, in Sala Consiliare, il Sindaco Mario Nugnes, il Vicesindaco Angelo Marcone, la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti, l’Assessore allo Sport Turismo e Commercio Annalisa D’Elpidio, l’Arch. Raffaele Raiola (che ha curato il Concorso d’idee assieme all’Ing. Bartolomeo Sciannimanica) e i progettisti vincitori del concorso che hanno approfondito le varie proposte progettuali: Arch. Andrea Savini, Arch. Camillo Frattari, Arch. Chiara di Giulio, Arch. Lavinia Pedone.
Il concorso di progettazione si concentrava su tre principali interventi, per un investimento totale stimato di circa 11 milioni di euro. I progetti, che rappresentano ora i pilastri sui quali richiedere i finanziamenti necessari, mirano a incrementare l’attrattività turistica di Roseto anche nei mesi invernali; promuovere l’uso responsabile delle risorse naturali e culturali; favorire la coesione tra turismo, agricoltura e attività economiche locali e migliorare la qualità della vita dei residenti e l’esperienza dei visitatori.
“Con grande emozione presentiamo oggi una bella prospettiva per la città di Roseto che nasce da tre progetti realizzati sulla base dell’indirizzo dato dalla nostra Giunta quando, appena insediati, decidemmo di investire i fondi per la progettazione in maniera prospettica – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – Da allora abbiamo avviato un percorso che ha visto lavorare fianco a fianco Uffici e Amministratori. Si tratta di tre progettazioni importanti che cubano 12 milioni di euro di finanziamenti e che ora diventano per noi lo strumento fondamentale per intercettare le risorse finanziarie in Regione, nei Ministeri e in Europa”.
“Oggi proiettiamo la città verso il futuro sognando in grande grazie a questi progetti che sono sì importanti ma, allo stesso tempo, realizzabili – ha aggiunto il Vicesindaco Angelo Marcone – Quando vengono aperte le finestre di finanziamento la prima richiesta che arriva è sempre quella relativa alle progettazioni e, più esse sono in uno stato avanzato, più è possibile ricevere i fondi. Arena 4 Palme, Mercato Coperto e Pontile sono tre luoghi storici della nostra città che con gli interventi previsti vedranno una completa riqualificazione e cambieranno il volto di Roseto degli Abruzzi. Siamo già al lavoro per intercettare le risorse necessarie e per programmare gli interventi previsti”.
GLI INTERVENTI. La strategia di intervento è basata sulla visione di un paesaggio geografico che enfatizza le identità dei luoghi attraverso forme architettoniche ispirate al paesaggio, agli archetipi e alla memoria. Di seguito le descrizione degli interventi presentati oggi dai progettisti.
Mercato coperto
Il progetto prevede l’estensione dell’area pedonale di via Latini con la realizzazione di una piazza coperta per usi pubblici flessibili e il posizionamento di volumetrie che interpretano la forma evocativa dell’arco per accogliere botteghe di piccolo commercio, artigianato e ristorazione. Il Mercato Coperto diventa così una polarità capace di rigenerare il contesto marginale delle vie interne, di riattivare lo sviluppo di via Latini nella parte finale, infine di esprimere un’identità di luogo attraverso la forma architettonica.
Arena 4 Palme
Il progetto di ristrutturazione dell’Arena è finalizzato alla valorizzazione e alla ricomposizione dello spazio pubblico centrale attraverso la riconfigurazione delle gradonate che circondano l’area. L’intervento prevede la realizzazione di un campo da basket regolamentare con relativi spogliatoi e servizi, un parterre pubblico per attività ludiche e sportive, la ricostruzione del locale ristorante con copertura praticabile, la trasformazione degli ex spogliatoi in edificio per attività socio-culturali.
Pontile
L’intervento prevede innanzitutto il restyling del pontile con un nuovo arredo urbano, per la realizzazione di uno spazio accogliente e capace di valorizzare il paesaggio.
In secondo luogo, si prevede di riconfigurare l’area di giardino e parcheggio in uno spazio pubblico diviso da un lato in una piazza aperta sul mare che enfatizza il carattere monumentale e la possibilità di eventi, dall’altro in giardino alberato che ospita padiglioni per attività e servizi. Si prevede, infine, di realizzare un’area parcheggio nell’area limitrofa antistante il palazzo del mare.