Teramo - E’ stata presentata questa mattina nella Sala Assemblee del Consorzio BIM di Teramo la 43° Tendopoli di San Gabriele, che si svolgerà dal 28 al 30 luglio prossimi al Santuario di Isola del Gran Sasso (Te). A presentare la manifestazione padre Francesco Cordeschi, ideatore e anima della Tendopoli.
Il tema che affronterà la prossima Tendopoli, sintetizzato nello slogan “Spicca il volo!”, è un invito rivolto ai giovani a «scappare dalla scarpa e spiccare il volo>>. Riprendendo le parole di papa Francesco - “Non sei venuto al mondo per essere allacciato. Vola. Sei nato con le ali, impara a usarle: vola non strisciare. Sii audace. Vola solo chi osa farlo. Vola solo chi sogna, un giovane che non è capace di sognare è diventato vecchio prima del tempo” – padre Cordeschi ha invitato i giovani a non aver paura di sognare e volare. <<Non avere paura di cadere. Vola. Ogni momento è buono per provarci, poiché nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui, il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali. Forse è il tuo momento. Meglio volare e rischiare di cadere che non volare per non cadere>>. Il padre passionista ha poi invitato i giovani ad osare <<Sei da sempre amato e prediletto, sei nato per un meraviglioso compito. Osa essere di più, perché il tuo essere è più importante di ogni altra cosa. Puoi arrivare ad essere ciò che Dio tuo creatore, sa che sei, se riconosci di essere chiamato a molto. La Tendopoli dei giovani piantata sotto il Gran Sasso ti aspetta. Vieni sull’esempio del giovane, San Gabriele, che si è librato in volo raggiungendo vette altissime, impareremo a volare».
«Come ogni anno il Consorzio Bim supporta con entusiasmo e convinzione questa longeva manifestazione – afferma il presidente del Consorzio, Marco Di Nicola – che ha il merito di riunire migliaia di giovani provenienti da tutta Italia al Santuario attraverso un invito a mettersi in cammino e generando così anche un indotto rilevante per tutto il comprensorio».
Entrando nel merito del programma venerdì 28 luglio alle ore 18, dopo la sistemazione in tenda, è previsto il saluto di incontro e conoscenza. In serata, il tend fest con il cantante Povia. Sabato 29 luglio i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “Spicca il volo” di Ezio Aceti, psicologo che da anni si occupa di formazione come conferenziere per insegnanti, enti, associazioni e per la Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Aceti ha fondato l’associazione Parvus con altri psicologici, che si occupa di terapie infantili e supporto alla genitorialità. Nel pomeriggio, “prove di volo” momento ricreativo per tutti i gruppi. A seguire si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale alle ore 21 sul piazzale del Santuario. Domenica 30 luglio la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 12 è prevista la messa presieduta dal padre provinciale passionista Giuseppe Adobati; poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.
Potete seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus), Twitter (@Tendopoli_IT) e Instagram (tendopoli.sangabriele) , digitando gli hashtag ufficiali: #Tendopoli2023 #accendilasperanza.
Nel corso della conferenza stampa padre Cordeschi ha presentato anche il 43° pellegrinaggio Teramo-San Gabriele, nato e cresciuto con la Tendopoli, che si terrà la notte tra il 5 e il 6 agosto. Il raduno è previsto per le ore 21 alla Cattedrale di Teramo, dove dopo la benedizione dei pellegrini da parte di Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, ci sarà la partenza. Dopo una breve sosta a Montorio con la benedizione eucaristica, prevista attorno all’una, i fedeli riprenderanno il cammino verso il Santuario dove arriveranno attorno alle ore 6. Seguirà la celebrazione della santa messa alle ore 7.