Presentato il progetto NexTe con il quale il Comune di Teramo come capofila ha partecipato all’Avviso Pubblico dell’ANCI denominato “Giovani e Impresa” finalizzato all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura d’impresa.
Con il progetto NexTe Il Comune di Teramo é stato ammesso al cofinanziamento nazionale stanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Giovanili 2020-2021 per l’importo di euro 150.000 ed ha contribuito con un cofinanziamento locale pari a euro 37.500.
É importante sottolineare che l’ANCI ha ammesso al cofinanziamento previsto dal bando solo 20 progetti a livello nazionale, tra cui appunto il progetto NexTe con Teramo comune capofila che quindi si confronta con realtà più grandi in termini di risorse e numero di abitanti.
I comuni partner sono Atri, Castiglione Messer Raimondo, Civitella del Tronto e Isola del Gran Sasso.
I soggetti privati partner sono FONDAZIONE ITS TURISMO E CULTURA DI MOSCIANO S. ANGELO e CONSORFORM SCARL che si occuperanno di “formazione”; l’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ARRIGIANA CASARTIGIANI TERAMO e il COMITATO REGIONALE GIOVANI IMPRENDITORI-CONFINDUSTRIA ABRUZZO che consentiranno la condivisione delle esperienze di chi fa impresa;
la TEAMWORK SRL che sperimenterà la simulazione d’impresa;
la INTERCREDIT CONFIDI SOC. COOP. e AGEVOLA ABRUZZO che interverranno nella fase di accesso al credito e ricerca di fonti alternative di finanziamento.
Il razionale della proposta progettuale parte da un’analisi statistica che evidenzia:
- nel decennio 2012-2022 calo demografico della popolazione 15-29 anni in Italia e in Abruzzo, la provincia di Teramo conferma questa tendenza, con particolare riferimento alle aree interne, senz’altro anche in conseguenza del sisma e della pandemia da COVID-19 ;
- nel periodo 2011-2020 sensibile riduzione percentuale delle imprese giovanili in Italia e nelle province abruzzesi, inclusa quella di Teramo.
Le criticità rappresentante dal calo demografico giovanile e della scarsa propensione all’imprenditorialità dei giovani, ha posto la questione del”orientamento al lavoro” e della formazione come base di partenza per realizzare politiche di favore per la nascita di nuove imprese giovanili.
L’obiettivo principale del progetto Nexte é la nascita di uno SPORTELLO GIOVANI permanente a Teramo con attivazione di 4 sportelli territoriali nei comuni coinvolti allo scopo di creare servizi specialistici, di prossimità-utilità e orientamento in un perimetro territoriale delimitato e accompagnare alla nascita un’attività d’impresa nel comparto turistico-culturale in ogni comune coinvolto.
Destinatari:
Studenti ultimo anno scuola superiore
Neo diplomati
Disoccupati
NEET
Linee d’azione
Promozione e comunicazione
Consulenza e orientamento
Accompagnamento alla stesura del business plan
Durata
12 mesi dall’avvio delle attività avvenuto oggi.