Logo Navuss

Presentato il libro “Ero l’uomo della guerra” presso l'istituto “Alessandrini-Marino”

Attualità  | 24 February 2025

Teramo - Venerdì 21 febbraio 2025, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si è tenuta la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra”, scritto a quattro mani dall’ing. Vito Alfieri Fontana e dal giornalista Antonio Sanfrancesco. Hanno partecipato all’evento, organizzato dall’associazione culturale “Il Raggio” in collaborazione con l’Istituto “Alessandrini-Marino”, gli studenti e le studentesse delle classi terze dell’Istituto e di alcune classi del Liceo Scientifico “Einstein”, del Liceo Statale “Milli” e dell’Istituto Professionale “Di Poppa” di Teramo.    

Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e l’introduzione del prof. Settimio Acciaio – presidente dell’associazione culturale “Il Raggio”, sono intervenuti gli autori per presentare il volume. In un mondo in cui i conflitti e le armi sembrano ormai avere l'ultima parola, una storia di speranza è quella di Vito Alfieri Fontana, ingegnere elettrotecnico che, dopo un lacerante e difficile percorso di conversione, da ex produttore di armi decide di aderire alla Campagna internazionale per la messa al bando delle mine, fino a recarsi nei Balcani come capo missione di diversi progetti di sminamento. Scritta con il giornalista Antonio Sanfrancesco ed edita da Laterza, è una storia potente che dimostra quanto le scelte individuali possano seriamente incidere sul futuro di tutti. L’evento è stato arricchito dalla testimonianza del giovane Federico Di Iorio, protagonista anche lui di una scelta personale coraggiosa e controcorrente. Ha dialogato con gli autori Carlo Cefaloni – giornalista di “Città nuova” e coordinatore della rete “Economia disarmata” mentre ha moderato i lavori l’avv. Paola D’Alesio – presidente del Forum delle Associazioni familiari dell’Abruzzo.

<> - questo il commento della dirigente scolastica Fatigati. 

 

Il libro è stato successivamente presentato alla cittadinanza, presso il Parco della Scienza, a cura del Forum delle Associazioni familiari dell'Abruzzo, con il patrocinio dell’ANCI Abruzzo, del comune di Teramo e dell’associazione culturale "Il Raggio". 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
2 (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali