Logo Navuss

Progetto GINS, pubblicato l’Avviso per la fruizione di voucher per combattere la povertà educativa

Attualità  | 13 October 2023

Teramo - È stato pubblicato l'avviso rivolto ai nuclei familiari con minori dai 14 ai 17 anni per la fruizione di voucher nell'ambito della misura "Dote di comunità". L’avviso è parte del progetto GINS – “Giovani Protagonisti: Identità, Networking e Servizi di Sostegno”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attraverso attività formative e supporto sociale. L’Avviso mira a selezionare un elenco di famiglie con figli adolescenti consentendo loro di ottenere una dote di comunità in forma di “voucher” utili ad accedere a servizi culturali, sportivi e ricreativi. Le famiglie idonee devono risiedere nei Comuni della Provincia di Teramo e presentare un valore ISEE 2023 fino a 20 mila euro. La presentazione delle domande potrà avvenire dal 16 ottobre al 15 dicembre 2023 e verranno gestite da ITACA, soggetto responsabile, che compilerà gli elenchi dei beneficiari. Le graduatorie, pubblicate entro 30 giorni dalla scadenza delle domande, determineranno l’assegnazione dei contributi in base all’ISEE e all’ordine cronologico. Le risorse finanziarie disponibili per questo primo bando ammontano a 27.750 euro. La modalità di erogazione dei contributi varia a seconda del tipo di servizio, coprendo percorsi formativi, spettacoli dal vivo, acquisti di PC/Tablet e servizi di connettività web, nonché l’acquisto di libri. In futuro il catalogo dei servizi potrà essere ulteriormente ampliato con l'ingresso di nuovi fornitori.

 

L'Avviso e i relativi allegati sono reperibili sul sito web di ITACA al seguente link:

https://www.itacasviluppo.it/avviso-per-la-fruizione-di-servizi-culturali/.

 

“Dopo aver individuato attraverso specifico bando l’elenco dei fornitori dei servizi – commenta il Presidente di ITACA, Mauro Vanni – siamo pronti ora con la fase legata alla loro erogazione alle famiglie che hanno diritto. Invitiamo quindi gli interessati a rispondere all’avviso pubblicato e ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato”.

 

Il Progetto è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ARI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è stata costituita l’Impresa Sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”. Le informazioni sono reperibili su: www.conibambini.org.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali