Logo Navuss

Prosegue l'edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival

Attualità  | 15 July 2024

Teramo - Con il talento e la poesia della musica del pianista, compositore e arrangiatore statunitense Kenny Barron e con la freschezza, il brio e la bravura di Serena Brancale con il suo Baccalà On Tour, si sono accesi rispettivamente l’11 e il 12 luglio nella Terrazza Belvedere di Cellino Attanasio, i riflettori d’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival che in maniera itinerante andrà avanti fino al 5 agosto nei luoghi più suggestivi della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo. Un pubblico delle grandi occasioni ha caratterizzato i primi due appuntamenti, così come tanti e appassionati sono stati i partecipanti di Abbazie Jazz Rave: la novità di questa edizione. 12 ore di musica no-stop sabato il 13 luglio, a partire dalle 12 fino all’1 sempre a Cellino Attanasio con tanti gruppi che si sono alternati proponendo musica e divertimento, tra questi: Apeiron Quartet, Metamorfosi, Daniele Malvisi Quartet, Mo’ Better Band, Mccoy Tyner Legends e Filippismo Live. Il Festival, organizzato da Luzmek ETS con la direzione artistica del M° Carlo Michini, prosegue il 16 luglio alle 21,15 a Montone, frazione del comune di Mosciano Sant'Angelo, in piazza del Giglio, con il concerto di Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio.

Il mondo cubano e quello africano uniti dall’estro di un virtuoso bassista e di un fenomenale pianista. Richard Bona e Alfredo Rodriguez, insieme al batterista Michael Olivera si incontrano sul palco per offrire un imperdibile concerto, in cui contaminazioni di due mondi così distanti diventano un connubio perfetto. Legano i due musicisti un’amicizia di lunga data e l’attenzione di Quincy Jones, che nel 2016 produce l’album Tocororo di Rodriguez, al quale partecipa anche Bona, e un paio di anni dopo li invita a partecipare al documentario a lui dedicato, ‘Quincy’. Bona approda negli Stati Uniti, invitato a New York da Joe Zawinul, che vide in lui il degno successore di Jaco Pastorius, portando con sé i colori e l’humus della terra africana, mentre Quincy Jones scopre e lancia il giovane prodigio cubano, Alfredo Rodriguez. Apparentemente distanti, le carriere di questi due incredibili musicisti sono sorprendentemente simili e segnate da innumerevoli successi, come ad esempio l’assegnazione del Grammy 2002 per l’album in studio Tiki di Bona, nominato inoltre come “Best Contemporary World Music Album” ai 49° Grammy Awards.

“I tre appuntamenti che si sono svolti a Cellino Attanasio - dichiara Michini – hanno rappresentato uno straordinario inizio per questa edizione con un pubblico numeroso, divertito e attento che ha scelto questo piccolo centro del teramano per godere di musiche e atmosfere uniche. Hanno partecipato persone provenienti anche dalla costa e dai principali centri oltre a tanti turisti. Ne siamo orgogliosi perché il nostro obiettivo primario è fondere la bellezza dei luoghi con le suggestioni della musica e in tanti anni stiamo ottenendo risultati importanti e ne siamo orgogliosi. Ringrazio dunque il nostro pubblico, ma anche tutti i collaboratori, le amministrazioni, gli enti e gli sponsor che ci supportano e tutti coloro che a vario titolo credono in noi e nel nostro progetto. Vi aspettiamo quindi a Montone per un altro straordinario appuntamento con la musica e la bellezza”.

 

Le prossime date del Festival sono: il 19 luglio con A Kind of Bill (introduzione a cura di Fabio Ciminiera) nell’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna. Il giorno seguente si esibiranno Tony Pancella e Bepi D’Amato con Duke Monk & Viceversa nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo. Il 25 luglio Emmet Cohen Trio si esibirà nel Chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro per l’iniziativa Abbazia Jazz Club (in collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina). Il 31 luglio ci si sposterà nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano per Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis Chambers, Leny Stern & Chris Minh Doky), stessa location per il concerto del primo agosto con Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano. Il 2 luglio Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso in piazza Belvedere dove il giorno seguente ci sarà Frank Gabale All Star. Il 4 nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia ci sarà il concerto di Duke’s Dreams. Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15. L’ultimo appuntamento, fissato per il 5 agosto, alle 20,30, si terrà nel giardino del Castellano a Canzano, si tratta della finale di Abbazie Jazz Contest con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale.

 

Abbazie Jazz Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio,  ITACA - Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie, Studio Bottoni, con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, BIM Teramo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas e con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia, Mosciano Sant’Angelo; Art Bonus Ruzzo Reti spa, Di Paolo Arredamenti, Sapori Veri, C&P Costruzioni, Passacqua group. Tra gli sponsor: Banca Mediolanum, Banco Marchigiano, Lesti Pallets, Cioci srl. Tra i partner culturali la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, la Fondazione Cingoli. Per Abbazia Jazz Club c’è la collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina e per Abbazie Jazz Contest con la Fondazione Musica Per Roma – Casa del Jazz, Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival. Tra le collaborazioni anche il GAL Terreverdi.

 

Info biglietteria: i biglietti dei concerti vanno dai 3 ai 25 euro + prevendita. Previste riduzioni per soci FAI, Italia Nostra, Unpli o Fidas, Under 25 o Over 65, per ottenere la riduzione occorre scrivere a info@concertidelleabbazie.it. Tutti i concerti sono presenti sulla piattaforma ciaoticket, dove è possibile acquistare i biglietti, la biglietteria apre sempre un’ora prima dell’orario di inizio concerto. I luoghi sono tutti accessibili tranne: San Giovanni ad Insulam, il Chiostro Santi Sette Fratelli; l’Abbazia di Propezzano, solo primo piano e il giardino del Castellano. Ulteriori info su concertidelleabbazie.it.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali