Logo Navuss

PUMS, Innova Teramo intende dare il suo contributo fattivo

Attualità  | 12 December 2023

Teramo - Sulla questione parcheggi in città, in merito alla fase di discussione che si è aperta, anche in vista delle modifiche alla bozza di PUMS, Innova Teramo intende dare il suo contributo fattivo sulla linea che l’Amministrazione ha tracciato, concentrando la sua prioritaria attenzione sull’individuazione di parcheggi destinati ai residenti del centro storico e delle aree limitrofe, oltre che del quartiere Stazione, interessato da anni da problematiche similari. 

Siamo convinti, consapevoli che la procedura sia alquanto complessa, che sia necessario avviare questo percorso all’interno del PUMS il prima possibile, anche attraverso la sperimentazione in un singolo quartiere per poi passare a tutte le altre zone, anche mutuando esperienze di altre città che, dopo un lungo iter, hanno individuato apposite soluzioni in realtà simili alla nostra. 

Diverse, invece, riteniamo siano le questioni e le problematiche sollevate da alcuni commercianti del centro cittadino. La filosofia di fondo dei parcheggi blu in centro storico è infatti quella di favorire la più alta rotazione degli stessi, proprio per agevolare le attività commerciali. Questo, in un contesto in cui non si può non evidenziare come il commercio sia profondamente cambiato in questi anni, con una velocità non lineare ma esponenziale, anche in virtù della diffusione delle vendite online che stanno interessando sempre più clienti, anche i meni digitali, per convenienza, disponibilità e comodità. Solo 10 anni fa quello che oggi avviene con l’e-commerce era impensabile, così come è ancora più difficile immaginare quello che succederà tra soli 5 anni.  

Questo fenomeno appartiene a tutte le città, non solo a Teramo, e va affrontata attraverso una serie di misure che, ovviamente, non sono limitate alla politica della sosta. Il cambiamento, come si sta facendo, va accompagnato e gli stessi commercianti, come tutti i cittadini, singoli e associati, possono esserne protagonisti attraverso un confronto propositivo,  nella consapevolezza che in questa fase non si può restare immobili ma occorre affrontare la problematiche del presente con uno sguardo rivolto al futuro. La conservazione è figlia della paura, combatterla è compito di chi Teramo la vuole cambiare veramente: Innova Teramo è nata anche con questo obiettivo.

ASSOCIAZIONE INNOVA TERAMO

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali