Logo Navuss

Quaresimale: "Stop allarmismi, Vita Indipendente avrà altri fondi"

Attualità  | 20 November 2022

Pescara – “Abbiamo sempre dato risposte concrete ai soggetti fragili, lo faremo anche in questa occasione”. Si mostra tranquillo l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo che è stata pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei contributi per la Vita Indipendente in ragione della quale i benefici rischiano di essere ad appannaggio di poche persone rispetto invece alla consistente platea dei richiedenti.


“Di concerto con la Giunta regionale – dice l’assessore Pietro Quaresimale – l’assessorato ha già individuato le risorse finanziare che verranno allocate nel fondo per la Vita Indipendente con l’imminente assestamento di bilancio. Abbiamo avuto fin dall’inizio contezza che le risorse allocate nell’Avviso (poco più di 700 mila euro, ndr) non sarebbero state sufficienti a soddisfare tutte le richieste, ma l’importante per noi era far partire il bando per scrivere un punto di partenza nella convinzione che con l’assestamento di bilancio tutti i tasselli sarebbero andati al posto giusto. L’individuazione delle ulteriori risorse porterà dunque all’allargamento della platea dei beneficiari”.


Del resto gli uffici regionali avevano ampiamente previsto l’impennata di domande rispetto agli anni passati, “non foss’altro – sottolinea l’assessore – che l’attuale Avviso ha modificato rispetto agli anni passati i criteri per richiedere il contributo cancellando il limite di età di 67 anni. Eravamo ampiamente coscienti che l’abbattimento del tetto anagrafico avrebbe significato allocare maggiori risorse sulla Vita Indipendente, lo faremo come abbiamo fatto in tutti questi anni su altri settori del sociale”.


Il riferimento è ai contributi previsti per il Caregiver, il cui avviso proprio in questi giorni è in fase di chiusura con una dotazione finanziaria di 700 mila euro. “Cinque anni fa – sottolinea Quaresimale – questa misura contava risorse per poco più di 100 mila euro che sarebbero andate a pochissime famiglie beneficiarie. Ora la dotazione è salita a 700 mila con la prospettiva di venire incontro a tutte le richieste delle famiglie. L’attenzione del governo regionale ai bisogni dei più fragili è ampiamente provata dalla politica adottata in questi ultimi anni. Sarà così anche per Vita Indipendente”.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali